S.U.A.P. e commercio

Via Cardinal Fietta 3

Competenze

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è lo strumento voluto dal legislatore per assumere il ruolo di unico interlocutore tra le imprese e la Pubblica Amministrazione. E’ rivolto quindi agli imprenditori, o a coloro i quali intendono diventarlo, per l’attivazione e l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi. Svolge compiti di coordinamento con gli Uffici interni e con gli Enti esterni a vario titolo coinvolti nei procedimenti amministrativi ed agisce secondo modalità telematiche al fine di una maggiore tempestività nelle risposte e una maggiore trasparenza nei procedimenti trattati.

Personale

Responsabili

Alberto Rossi
  • Incarico di Elevata Qualificazione Servizio S.U.A.P. e Commercio

Dettagli

Servizi

Somministrazione di alimenti e bevande

Apertura, trasferimento, ampliamento esercizi situati in aree non tutelate

Commercio al dettaglio in esercizio di vicinato

Nuova apertura, trasferimento di sede, ampliamento superficie, variazione settore merceologico. Apertura per subingresso, riduzione superficie, variazione preposto, cessazione, sospensione, riattivazione, variazioni societarie.

Attività di acconciatore

Nuova apertura, subingresso, trasferimento sede. Variazione superficie, nomina - variazione - recesso responsabile tecnico, cessazione, sospensione, riattivazione, variazioni societarie.

Somministrazione di alimenti e bevande – Subingresso e variazioni

Subingresso, riduzione superficie, variazione preposto alla somministrazione, nomina - variazione - revoca rappresentante, cessazione, sospensione, riattivazione, variazione orari, variazioni societarie.

Commercio all'ingrosso

Nuova apertura, subingresso, trasferimento, variazione superficie, variazione settore merceologico, cessazione, sospensione, riattivazione, variazioni societarie.

Agenzia d'affari

Comunicazione per nuova apertura, subingresso, modifiche societarie, sospensione dell’attività, cessazione.

Somministrazione temporanea di alimenti e bevande

Per somministrazione temporanea, ai sensi della L.R. 38/2006 e s.m.i., si intende l’attività di somministrazione di alimenti e bevande svolta in locali chiusi o in aree aperte, con una durata temporale limitata, in occasione di sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali, eventi locali straordinari.

Somministrazione di alimenti e bevande presso la sede di associazioni e circoli aderenti a enti nazionali aventi finalità assistenziali e natura di enti non commerciali art. 2 D.P.R. 235/2001

Per somministrazione all’interno di circoli privati si intende lo svolgimento diretto di attività di somministrazione di alimenti e bevande a favore dei propri associati presso la sede ove sono svolte le attività istituzionali. L’attività di somministrazione di alimenti e bevande può essere effettuata dal Presidente del circolo o affidata a terzi. Trattandosi di attività accessoria rispetto alle finalità ricreative o culturali dei circoli o delle associazioni, non è soggetta ai criteri regionali in materia di programmazione che regolano gli altri esercizi di somministrazione e non prevede il possesso del requisito professionale da parte del Presidente o del delegato.

Attività di estetista

Nuova apertura, subingresso, trasferimento sede. Variazione superficie, nomina - variazione - recesso responsabile tecnico, cessazione, sospensione, riattivazione, variazioni societarie.

Commercio al dettaglio – forme speciali di vendita – vendita mediante apparecchi automatici

Nuova apertura, trasferimento di sede, variazione superficie di vendita. Subingresso, comunicazione semestrale ASL, variazione settore merceologico, variazione persona in possesso dei requisiti professionali, cessazione, sospensione, riattivazione, variazioni societarie.

Commercio al dettaglio – forme speciali di vendita - vendita per corrispondenza, televisione e altri sistemi di comunicazione compreso il commercio online.

Nuova apertura, trasferimento sede, variazione settore merceologico. Subingresso, variazione preposto, cessazione, sospensione, riattivazione, variazioni societarie.

Medie strutture di vendita

Nuova apertura, trasferimento di sede, ampliamento o riduzione di superficie di vendita, modifica o aggiunta settore merceologico, subingresso, cessazione.

Sale giochi

Nuova apertura

Installazione apparecchi e/o congegni automatici, semiautomatici ed elettronici da intrattenimento e divertimento per gioco lecito.

Per apparecchi e congegni automatici, semiautomatici ed elettronici di cui all’art. 110 commi 6 e 7 del T.U.L.P.S. si intendono tutti gli apparecchi idonei per il gioco lecito.

Membro di

Area Tecnica

L'Area Tecnica ha competenza diretta in materia di lavori pubblici intesi nel senso più ampio di gestione e controllo del patrimonio edile, viario ed infrastrutturale sia di nuova realizzazione che esistente.

Ultimo aggiornamento: 09/07/2025, 15:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1 / 2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1 / 2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2 / 2

Inserire massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!