Descrizione breve
Nuovo rilascio, subingresso.
A chi è rivolto
A coloro che intendono svolgere l’attività di commercio su aree pubbliche con posteggio dato in concessione in mercati ordinari, in mercati ultramensili (fiere), in mercati straordinari o in posteggi isolati.
L'autorizzazione al commercio su area pubblica può essere rilasciata a persone fisiche, a società di persone, a società di capitali regolarmente costituite e a cooperative.
Come fare
L’autorizzazione al commercio su area pubblica con posteggio in mercato a cadenza temporale fissata (autorizzazione tipo A) è rilasciata previa emanazione di bando pubblico su iniziativa del Comune ove ha sede il posteggio. Per posteggio si intende “la parte di area pubblica o di area privata della quale il Comune abbia la disponibilità che viene data in concessione all’operatore autorizzato all’esercizio dell’attività commerciale”.
Le concessioni di posteggio sono rilasciate, per una durata di 10 anni, nel rispetto dei princìpi di imparzialità, non discriminazione, parità di trattamento, trasparenza e pubblicità, secondo le linee guida adottate dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, previa intesa in sede di Conferenza unificata.
Il Comune può inoltre rilasciare autorizzazioni stagionali per il commercio su area pubblica con le stesse modalità previste per le autorizzazioni non stagionali, nonché concedere autorizzazioni temporanee alla vendita su area pubblica, o di cui il Comune abbia la piena disponibilità, in occasione di feste, sagre o altre riunioni straordinarie di persone. Le autorizzazioni sono valide soltanto per i giorni delle predette riunioni e sono rilasciate esclusivamente a chi sia in possesso dei requisiti professionali e soggettivi previsti dalla legge.
Nel caso di cessione in proprietà o gestione per atto tra vivi o per causa di morte dell’attività commerciale corrispondente all’autorizzazione di tipo A, il cessionario presenta, entro quattro mesi dalla stipulazione del contratto di cessione o dal verificarsi dell’evento, al Comune sede del posteggio la comunicazione di subingresso.
L’autorizzazione di tipo A consente:
- il commercio su un posteggio dato in concessione;
- il commercio in forma itinerante nella regione di rilascio;
- la partecipazione alla spunta nei mercati della regione di rilascio;
- la partecipazione alle fiere in tutto il territorio nazionale.
La cessazione dell'attività è soggetta a comunicazione.
Cosa serve
Per poter svolgere l’attività è necessario essere in possesso dei requisiti morali definiti nell’art. 71 commi 1-3-4-5 del D. Lgs. n. 59/2010 e s.m.i.. Non devono inoltre sussistere le cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all’art. 67 del D. Lgs. n. 159/2011 e s.m.i.. L’esercizio di un’attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare è consentito solo a chi è in possesso di uno dei requisiti professionali di cui all’art. 71 comma 6 del D. Lgs. n. 59/2010 e s.m.i..
Sono demandate al contenuto del bando le modalità di presentazione della domanda per il rilascio di nuova autorizzazione.
Nel caso di subingresso la Comunicazione deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso il portale impresainungiorno.gov.it (https://www.impresainungiorno.gov.it).
Il caricamento telematico deve essere effettuato dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto - persona fisica - titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
La procedura telematica richiede la presentazione di tutta la documentazione prevista dalla normativa vigente.
Allegati obbligatori alla comunicazione di subingresso:
- copia del documento d’identità in corso di validità del soggetto interessato, salvo firma digitale;
- per i cittadini extracomunitari: copia del permesso di soggiorno in corso di validità o copia della ricevuta attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di rinnovo alla competente Questura;
- documentazione attestante la regolarità contributiva e fiscale (copia della carta d’esercizio o numero identificativo univoco rilasciato a seguito dell’inoltro);
- copia dell’atto di trasferimento di proprietà o di gestione dell'azienda; se l’atto è in corso di registrazione è necessario allegare specifica dichiarazione del notaio. Si ricorda che a norma dell’art. 2556 del Codice Civile, i contratti di trasferimento di proprietà o gestione di un’azienda commerciale sono stipulati presso un notaio, in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata, e sono registrati presso il Registro delle Imprese;
- copia dell’autorizzazione del cedente;
- nel caso di vendita di generi rientranti nel settore merceologico alimentare e/o di somministrazione di alimenti e bevande notifica sanitaria ai sensi dell'art. 6 del Reg. CE 852/2004 corredata dalla ricevuta di versamento dei diritti di registrazione ASL e da relazione tecnica descrittiva delle attrezzature utilizzate per la vendita, del luogo di ricovero e delle modalità di conservazione della merce;
- copia dell’avvenuto versamento dei diritti di segreteria SUAP.
Normativa di riferimento
D.Lgs. 31 marzo 1998 n. 114 e s.m.i.
L.R. Regione Piemonte 12 novembre 1999 n. 28 e s.m.i.
D. Lgs. 26 marzo 2010 n. 59 e s.m.i.
Deliberazione Consiglio Regionale n. 626-3799 del 1 marzo 2000
D.Lgs. 25 novembre 2016 n. 222
L. 7 agosto 1990 n. 241 e s.m.i.
Reg.(CE) 29 aprile 2004 n. 852
D.G.R. Regione Piemonte n. 31-7937/2023 del 18 dicembre 2023
Regolamento Comunale del Commercio su Area Pubblica
Cosa si ottiene
Per l’esercizio del commercio su area pubblica a posto fisso (tipo A) è necessario l’ottenimento della concessione di posteggio, rilasciata, per una durata di 10 anni, a seguito di una procedura di bando pubblico.
L’autorizzazione all’esercizio dell’attività di vendita sulle aree pubbliche dei prodotti alimentari abilita anche alla somministrazione dei medesimi se il titolare risulta in possesso dei requisiti prescritti per l’una e l’altra attività. L’abilitazione alla somministrazione deve risultare da apposita annotazione sul titolo autorizzatorio.
La Comunicazione di subingresso, correttamente compilata e corredata da tutta la documentazione obbligatoria richiesta, è titolo per avviare immediatamente l’attività.
Tempi e scadenze
La Comunicazione di subingresso va presentata prima di iniziare l'attività e produce effetti a far data dalla sua presentazione.
Costi
E' previsto il versamento di diritti di segreteria SUAP come da tariffario pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Ivrea (l'attestazione del versamento deve essere allegata alla pratica).
Il rilascio dell'autorizzazione è soggetto a imposta di bollo.
E’ dovuto il pagamento del canone di occupazione di suolo pubblico da corrispondere a seguito dell’assegnazione del posteggio.
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