Festa della Repubblica
2 giugno 2025: il programma delle celebrazioni in occasione della Festa della Repubblica
FESTA DELLA REPUBBLICA
2 Giugno 2025 - 79° Anniversario
In occasione del 79° anniversario del referendum tra monarchia e repubblica, lunedì 2 giugno 2025 alle ore 9,30, presso il Palazzo municipale, l’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini a partecipare alla celebrazione della Festa della Repubblica Italiana.
Il referendum istituzionale del 2 e 3 giugno 1946 rappresentò un momento storico fondamentale per il nostro Paese: per la prima volta, italiane e italiani furono chiamati a scegliere tra Monarchia e Repubblica, e a eleggere i membri dell’Assemblea Costituente. Con oltre dodici milioni di voti favorevoli, il popolo italiano optò con decisione per la Repubblica. Contestualmente, furono eletti i 556 deputati dell’Assemblea Costituente, tra cui 21 donne, che in un intenso lavoro durato diciotto mesi redassero la nostra Costituzione, il principale documento fondante della Repubblica Italiana. Entrata in vigore il 1° gennaio 1948, questa Carta Costituzionale rappresenta il fondamento dei valori di libertà, uguaglianza e giustizia, garantendo i diritti fondamentali e promuovendo un equilibrio tra libertà individuali e responsabilità collettive.
La cerimonia prevede l’Alzabandiera, alla presenza del Sindaco, delle Autorità civili e militari, e delle Associazioni d’Arma.
Programma:
ore 9.15: Ritrovo in Piazza Vittorio Emanuele (Ferruccio Nazionale) presso il Palazzo Municipale
ore 9.30: Alzabandiera
Seguiranno i saluti del Sindaco Matteo Chiantore
Esibizione del Canto degli Italiani (Inno Nazionale) interpretato dal quintetto di fiati della Banda Città di Ivrea
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare per celebrare insieme questo importante momento di memoria e di unità nazionale.
L’Amministrazione comunale
Pubblicato il 27.5.2025