ACCEDI
login Ivrea
Stranieri

Online l'aggiornamento della Guida pratica "Vivere, Lavorare e Studiare in Italia" per operatori e operatrici e cittadini/e stranieri/e, realizzato da IRES Piemonte, Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione e Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali (A.M.M.I.) nell’ambito del progetto Mediato 8.

La guida è un agile strumento che fornisce informazioni su: ingresso, soggiorno e permanenza dei cittadini stranieri in Italia, ricongiungimento e coesione familiare, cittadinanza, diritto alla salute, contratti di lavoro, prestazioni sociali, diritto allo studio, riconoscimento dei titoli conseguiti all’estero e delle competenze professionali, minori stranieri non accompagnati, tratta e protezione internazionale.

È strutturata in schede articolate in domande e risposte, da quelle più semplici a quelle più complesse, in un linguaggio semplice e diretto ed è disponibile in 6 lingue: italiano, arabo, cinese, inglese, francese e spagnolo.

Per approfondire e scaricare la guida clicca qui

 -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --

EMERGENZA UCRAINA

INFORMAZIONI PER PERMESSO DI SOGGIORNO: SPORTELLO UFFICIO IMMIGRAZIONE DELLA QUESTURA, CORSO VERONA N. 4 TORINO

https://questure.poliziadistato.it/it/Torino/articolo/6946230b21134229625126497 (accesso 15/3/22)

INFORMAZIONI REGIONE PIEMONTE:

CALL CENTER in UCRAINO telefono 011.4326700  attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00   -   email : accoglienza.ucraina@regione.piemonte.it

Piano Emergenza Piemonte Ucraina Aggiornamento 23 Marzo 2022

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/piemonte-per-lucraina

Per le famiglie ucraine che hanno portato con se un animale domestico o che lo porteranno:

https://www.aslto4.piemonte.it/comunicati.asp?N=1884

 

family

testo

cartina

Tips ucr

 

Family tips eng

 

PER I VOLONTARI:

BUDDY: Comunità e Rifugiati insieme per l’integrazione
Il progetto Community Matching ha l’obiettivo di mettere in contatto rifugiati e rifugiate con volontari e volontarie che possano affiancarli nel loro percorso di integrazione in Italia.
Un progetto dove l’aiuto reciproco getta le basi per nuove amicizie. Costruiamo insieme le comunità in cui vogliamo vivere: accoglienti, solidali, inclusive.

https://www.buddy.unhcr.it/

 

********

000000AMOBILE

 indicazioni utili per l'utenza straniera

A seguito dell'emergenza Coronavirus (Covid-19) si ritiene utile fornire alcune indicazioni, link e riferimenti utili per l'utenza straniera:

LINK DI ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI E ED ENTI ISTITUZIONALI ITALIANI UTILI ALL'EMERGENZA:
 

Si consiglia a tutta l'utenza straniera di verificare puntualmente le pagine internet delle Ambasciate e Consolati della propria nazionalità.

Documento ufficiale in 26 lingue dell'OIM relativo alle raccomandazioni su Covid-19

 

INFORMAZIONI, LINK E DOCUMENTI RELATIVI AI PERMESSI DI SOGGIORNO:

Proroga fino al 15 giugno tutti i permessi di soggiorno.

Il Ministero dell'interno - Dipartimento della pubblica sicurezza, con propria circolare del 21 marzo 2020, comunica che, in ottemperanza del Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 recante "... - Sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi", tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno            2020.
Pertanto tutti i permessi di soggiorno in scadenza nel periodo sopra ricompreso vengono prorogati di validità fino al 15 giugno 2020.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

* * * * * * * * * * * * * * *

Il Comune di Ivrea svolge da anni un servizio di orientamento, informazione, accoglienza, e sostegno all'integrazione a favore di immigrati comunitari ed extracomunitari.

In particolare, la gamma di servizi pensati e realizzati per i cittadini immigrati (comunitari ed extra UE) e per le loro famiglie, si pone la finalità di favorire il godimento dei diritti civili, di rimuovere gli ostacoli di natura sociale e culturale che impediscono il pieno inserimento di questi cittadini nel territorio comunale.

Le strutture e i servizi, di riferimento nel Comune sono: