ACCEDI
login Ivrea
Laboratorio Ambientale

Con deliberazione della Giunta Comunale n° 46 del 19 marzo 2015
il servizio del Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale "La Polveriera"  è stato CHIUSO.


Il LABORATORIO TERRITORIALE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE è stato costituito nel 1997 con una convenzione tra il Comune di Ivrea e la Regione Piemonte e prioritariamente da quest’ultima riceve i finanziamenti per le proprie attività; è gestito dal Comune in collaborazione con la Regione Piemonte e la Provincia di Torino

Il Laboratorio è dotato di:

- Centro documentazione con biblioteca specialistica (acqua, rifiuti, flora, fauna, licheni, riviste divulgative, pubblicazioni scientifiche).

- Piccole collezioni naturalistiche (erbario, insettario, collezione di minerali e rocce) e materiale audiovisivo relativo ad argomenti correlati.

- Sala conferenze dotata di proiettore multimediale e attrezzature audiovisive.


Il Laboratorio ha dato l’impulso per la costituzione di un gruppo di soggetti che si occupa di elaborare, raccordare e coordinare iniziative su attività di educazione ambientale nell’ambito del territorio canavesano. Il gruppo è un’entità multiforme che accoglie Enti Locali, il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica e l'Aggiornamento degli insegnanti – CIRDA, Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, Associazioni, Cooperative, liberi professionisti e ditte private.

Il Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale è in rete con tutti i Laboratori della Regione Piemonte, situati ad Alessandria, Asti, Biella, Bra-Alba, Chiusa Pesio, Novara, Pracatinat, Torino, Val Pellice, Vercelli.

 



Il parco della Polveriera è collocato sulle rive del lago S. Michele, in un’area delimitata dalle colline che circondano cinque laghi di origine glaciale. La zona, che si trova all’interno del più vasto anfiteatro morenico d’Europa, è caratterizzata da un’elevata biodiversità e offre interessanti spunti per osservazioni naturalistiche e geologiche.

Il parco della Polveriera è situato lungo la perimetrazione del SIC (Sito di Importanza Comunitaria) Laghi d’Ivrea (Codice Natura 2000: IT1110021), istituito in ottemperanza alla direttiva 92/43/CEE “Habitat”. La Polveriera sia per la sua importanza logistica, sia perché dotata di locali attrezzati è il luogo adotto a fungere da centro di documentazione turistica e scientifica, fornendo in particolare informazioni sulle peculiarità dell’ambiente della zona dei cinque laghi.