ACCEDI
login Ivrea

Il Piemonte in zona rossa

piemonte rosso 128

Il Piemonte in zona rossa: i principali provvedimenti. Previste ulteriori restrizioni per il periodo pasquale.

 

 

 

DA LUNEDÌ 15 MARZO 2021 - IL PIEMONTE IN ZONA ROSSA

Di seguito le principali disposizioni:

  • Vietato ogni tipo di spostamento salvo comprovati motivi di lavoro, salute e urgenza.

  •  Vietata ogni attività di palestre, piscine, centri benessere, ferme restando le eccezioni previste dall’art. 17 del DPCM del 2 marzo 2021.

  •  Vietate mostre e servizi di apertura al pubblico di musei e altri luoghi di cultura.

  • Con DECRETO-LEGGE 1 aprile 2021, n. 44 si stabilisce che dal 7 al 30 aprile 2021 sia assicurato inderogabilmente, sull’intero territorio nazionale, lo svolgimento in presenza dei servizi educativi per l’infanzia e della scuola dell’infanzia, nonché dell’attività didattica del primo ciclo di istruzione e del primo anno della scuola secondaria di primo grado. Per i successivi gradi di istruzione è confermato lo svolgimento delle attività in presenza dal 50% al 75% della popolazione studentesca in zona arancione mentre in zona rossa le relative attività si svolgono a distanza, garantendo comunque la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

  •  Vietate le attività commerciali tranne alimentari e generi di prima necessità, i mercati a eccezione dei banchi alimentari e di prodotti agricoli e florovivaistici. Consentito l’accesso a un solo componente per famiglia o l’accompagnamento di anziani e disabili.

  •  Vietati i servizi di ristorazione (compresi i bar) tranne la consegna a domicilio e asporto (fino alle 22,00). Per i soggetti che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dal codice ATECO 56.3 l'asporto è consentito esclusivamente fino alle ore 18,00. Resta il divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

  •  Vietati i servizi inerenti alla persona come parrucchieri ed estetiste.

  •  Consentita attività motoria e sportiva all’aperto nei pressi della propria abitazione, mantenendo distanza di sicurezza e indossando mascherina.

  •  Consentito a genitori separati o divorziati di uscire da Comune e Regione per raggiungere figli minori.

  • Sospensione di tutte le attività del commercio al dettaglio e dei servizi alla persona fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità (elenco completo nell’allegato n.23 Dcpm 02.03.2021) e dei servizi alla persona quali: lavanderia e pulitura di articoli tessili e pelliccia, attività delle lavanderie industriali, tintorie, servizi di pompe funebri e attività connesse (Allegato 24 del Dcpm 02.03.2021).

  • Divieto vendita e asporto di bevande alcoliche – anche tramite apparecchi automatici – dalle ore 20,00 alle 07,00 agli esercenti di attività commerciali al dettaglio, agli esercenti di attività di somministrazione di alimenti e bevande che non svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dal codice ATECO 56.3.

  • Consentita (e vivamente raccomandata) l’attività di servizi di ristorazione (bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) per il solo asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. La consegna a domicilio è sempre permessa.

  • Divieto di utilizzo delle aree attrezzate per gioco e sport (aree attrezzate con scivoli, altalene, campi di basket, aeree skate) in aree pubbliche e all’interno di parchi, ville e giardini pubblici, fatta salva la possibilità di fruizione da parte di soggetti con disabilità.

  • Consentito l’accesso ai locali di qualsiasi attività tuttora sospesa per lo svolgimento di lavori, di vigilanza, manutenzione, pulizia e sanificazione nonché per la ricezione in magazzino di beni e forniture.

  • Come raccomandato dalla stessa Regione Piemonte, sarà intensificata la vigilanza al fine di impedire rischiosi fenomeni di assembramento.

NOTA BENE 

Il DECRETO-LEGGE 1 aprile 2021, n. 44  introduce misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19. Il testo, in particolare, prevede la proroga fino al 30 aprile 2021 dell’applicazione delle disposizioni del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 marzo 2021 (salvo che le stesse contrastino con quanto disposto dal medesimo decreto-legge) e di alcune misure già previste dal decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30. Consulta i principali provvedimenti adottati
 
 
ORDINANZA del Ministero della Salute 2 aprile 2021: proroga della "zona rossa" in Piemonte per ulteriori 15  giorni.

Riferimenti normativi per approfondimenti e per consultazione:

Decreto del Presidente della Giunta Regionale 29 marzo 2021 n. 41 indica che è consentita l’attività dei servizi di cura degli animali da compagnia (Codice ATECO 96.09.04), previo appuntamento e autodichiarazione da parte del proprietario che l’animale non convive con persone poste in quarantena o affette da COVID-19, esclusivamente con modalità che non prevedano l’ingresso dei clienti presso i locali dell’esercizio e limitino all’essenziale i contatti tra gli addetti e i clienti, tenuti tutti a utilizzare i mezzi di protezione personale anche durante i contatti con l’animale e garantendo il distanziamento sociale.

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 marzo 2021

Decreto del Presidente della Giunta Regionale 14 marzo 2021, n. 37

Il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 45 del 1 aprile 2021 che prevede limitazioni per il periodo pasquale

Ordinanza del Ministero della Salute 12 marzo 2021 

Ordinanza del Ministero della salute 26 marzo 2021

Comunicato stampa del 12 marzo 2021 del Consiglio dei Ministri

Sul sito web della Regione Piemonte è presente la mappa aggiornata dei contagi da Coronavirus: è possibile visualizzare il numero dei casi positivi, l’incidenza del contagio in rapporto ai residenti e la curva epidemiologica in ognuno dei 1.181 Comuni del Piemonte.

CAMPAGNA DI VACCINAZIONE: Consulta tutte le notizie

COVID: Informazioni sui tamponi - modalità di prenotazione, destinatari e modalità di accesso nella Regione Piemonte.