ACCEDI
login Ivrea    
Anziani
Anziani

Di fronte alla forte e crescente presenza della popolazione anziana, il Comune di Ivrea ha attivato un serie di servizi, strutture e iniziative a favore dei cittadini over 65.

Lo sportello è gestito da volontari e dipendenti del Comune di Ivrea e si occupa dell'erogazione di servizi dedicati agli anziani. Presso lo Sportello viene svolto un servizio di informazione, ascolto e orientamento ai servizi del territorio per gli anziani.

In attesa dell'attivazione di nuovi servizi, lo Sportello si configura come:

  • punto informativo su servizi e attività del territorio dedicate agli anziani

  • punto per la compilazione della pratica per accedere all'abbonamento annuale per il trasporto pubblico nella Città di Ivrea e nei Comuni della conurbazione dedicato ai cittadini residenti in Ivrea ultrasessantacinquennie che risultino non occupati
    Per maggiori informazioni

 

AGEVOLAZIONI E INIZIATIVE

CARTA 65+
Presso lo Sportello Anziani è possibile ritirare la carta 65+ compilando un modulo di richiesta e presentando la carta d'identità. La tessera prevede agevolazioni e sconti presso alcuni esercizi commerciali di Ivrea ed è dedicata agli ultrassessantacinquenni residenti.

CENTRO DI INCONTRO SAN LORENZO:
Il Centro di Incontro San Lorenzo, situato in Corso Vercelli 136, è un luogo di incontro sociale, culturale e ricreativo dedicato agli anziani, gestito dai funzionari del Comune con l'aiuto di volontari comunali.
E' aperto, previa iscrizione, a tutti gli anziani alla ricerca di un luogo protetto per trascorrere pomeriggi e giornate in compagnia.
Al suo interno sono ormai strutturate una serie di attività di animazione:
  • Domenica danzante
  • Proiezione di film l'ultimo venerdì di ogni mese
  • Corsi di ginnastica dolce.
Il centro è dotato di un'area verde e di un campo bocce attrezzati e dispone di una piccola biblioteca ed emeroteca.

PROGETTO ANZIANI IN CAMPO 2016:
Anziani in campo... per un corretto uso dei farmaci
Attraverso la collaborazione con AIOPP e la facoltà di Infermieristica dell'Università di Torino, presso lo Sportello Anziani, saranno presenti infermiere coadiuvate dagli studenti della facoltà di infermieristica con cui parlare e confrontarsi.

Le giornate concordate sono:

GIOVEDI' 26 MAGGIO – dalle 9:00 alle 12:00
GIOVEDI' 16 GIUGNO – dalle 9:00 alle 12:00
GIOVEDI' 14 LUGLIO  – dalle 9:00 alle 12:00

MARTEDI’ 27 SETTEMBRE - dalle 9:00 alle 12:00
MARTEDI’ 25 OTTOBRE - dalle 9:00 alle 12:00
MARTEDI' 29 NOVEMBRE - dalle 9:00 alle 12:00

Anziani in campo... per un'alimentazione sana
Nell'ambito del progetto, è previsto un percorso teorico-pratico dedicato all'alimentazione corretta dedicata agli over 65 residenti che prevede corsi di cucina e un corso per la spesa consapevole.
Nello specifico sono stati strutturati due incontri plenari teorici obbligatori e propedeutici all'accesso alla parte pratica:

  • Primo incontro (2h): “Dialoghi con la nutrizionista” tenuto dall'ASL TO 4 – 9 GIUGNO 2016 DALLE ORE 9:30 ALLE ORE 11:30
  • Secondo incontro (1h) “Impariamo a leggere le etichette dei prodotti alimentari” (la data verrà definita nel corso del primo incontro)

Due percorsi pratici:

  • corsi di cucina  declinati in 5 incontri (3 h per ogni incontro, le iscrizioni saranno effettuate durante i corsi teorici); sulla base delle adesioni ogni utente potrà accedere ad un massimo di 3 incontri.
  • corso “ Verso la spesa consapevole” per imparare a fare la spesa in maniera sana e ragionata, accompagnati da esperti del settore (1 lezione teorica e 3 uscite per “fare la spesa insieme” sul campo).

Tutte le attività sono gratuite e si terranno presso la sede CIAC di Via Varmondo Arborio 5 di Ivrea.

per maggiori informazioni:
Sportello Anziani: martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00 - Telefono: 0125/410194


Progetto "qBellavista...abitare a misura di anziano"
Un progetto nato su iniziativa dell'Associazione Casematte, in partenariato con la Città di Ivrea, Atc Torino, SPI-CGIL, FNP-CISL, UILP, Auser, Anteas Torino e Ada.
 
 
Abbonamento agevolato Cineforum:
Dal 2014 l'abbonamento “agevolato” Cineforum NON è più disponibile presso lo Sportello Anziani.

Soggiorno termale: Dal 2013 è sospesa l'organizzazione del soggiorno termale promosso dal Comune di Ivrea attraverso lo Sportello Anziani.

Informazioni Correlate