Consiglio delle ragazze e dei ragazzi_seduta del 10 dicembre 2015

Proseguono i lavori del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi della Città di Ivrea

Il giorno 10 dicembre 2015 si è tenuta presso la sala consigliare della città d’Ivrea una riunione del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi  (C.C.R.R.)  per la presentazione dei nuovi membri, in sostituzione di quelli decaduti, in quanto non più frequentanti le scuole primarie o secondarie di 1° grado in cui erano stati eletti.

Si sono svolte in concomitanza anche le elezioni per la nomina del nuovo sindaco, in quanto il sindaco uscente, Irene Marta, frequenta da quest’anno scolastico le scuole medie superiori.
Due consiglieri si sono proposti per ricoprire l’incarico: il vice sindaco in carica, Leonardo Terranova, della scuola secondaria di 1° grado Arduino, e Sara Carullo, della scuola secondaria di 1° grado Falcone.
È risultato vincitore Leonardo Terranova e l’assemblea ha deciso all’unanimità che a Sara Carullo spettasse la carica di vice sindaco.

Lo scorso mese, su indicazione del Consiglio Comunale della Città d’Ivrea, era stato bandito un concorso all’interno delle scuole aderenti al progetto del C.C.R.R., per trovare un nome ad un luogo all’interno della città che ricordasse le vittime delle stragi di migranti avvenute nel Mar Mediterraneo.
I consiglieri, esaminate le numerose proposte pervenute, hanno stabilito di scegliere un nome ed una poesia per onorare la memoria delle vittime del mare, ed hanno individuato e deciso di proporre al Consiglio Comunale cittadino, come luogo simbolico, i giardini adiacenti la passerella sulla Dora.

“Noi siamo Mediterraneo”, è il nome scelto per identificare il luogo, e la poesia che ha ottenuto più voti è la seguente: “Non è stato il mostro del mare che ci ha fatto naufragare. La colpa è del mostro della guerra che ci ha fatto scappare dalla nostra terra”.

Le ragazze ed i ragazzi, ancora una volta, hanno dimostrato di aver colto in pieno, grazie anche al prezioso sostegno delle loro insegnanti, il senso dell’iniziativa e l’amministrazione comunale porge i migliori auguri di buon lavoro e di buone feste al Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi ed alle loro famiglie.