Consiglio delle ragazze e dei ragazzi_raduno del 30 maggio 2015

30 MAGGIO 2015 - 2° RADUNO DEI CCR A CASTELNUOVO DON BOSCO

“I Consigli comunali dei ragazzi (Ccr) del Piemonte s’impegnano solennemente a difendere e a rispettare l’ambiente e a evitare comportamenti che possano minacciarne la continuità e chiedono alle Istituzioni pubbliche, quando siano chiamate a scelte che incidono sul presente e sul futuro del territorio e delle comunità locali, di tener conto di tali principi che rappresentano un insieme di valori condivisi dalle ragazze e dai ragazzi del Piemonte”. È questo, in sintesi, il dispositivo del documento approvato all’unanimità dagli oltre sessanta Consigli comunali dei ragazzi che sabato 30 maggio si sono dati appuntamento a Castelnuovo Don Bosco per il il raduno regionale. Il tema della giornata è stato sintetizzato dal “tag” #NutriLaMente: “Un’occasione per cercare di capire come utilizzare i nuovi media senza che siano loro a usarci”.

La giornata, organizzata dall’Assemblea legislativa piemontese in collaborazione con il Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom), ha visto, tra l’altro, diciassette nuovi ingressi nel Registro dei Consigli comunali dei ragazzi tra cui quello di Ivrea.

Il Corecom ha proposto la compilazione di un questionario sulle abitudini digitali dei ragazzi. Mentre accompagnatori, educatori e insegnanti sono stati invitati a prendere parte all’incontro “La dieta digitale dei nostri ragazzi.

Tra i 60 Consigli Comunali del Piemonte anche una rappresentanza del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Ivrea con la  giovane Sindaco Irene Marta, Elena di Salvo che segue il Consiglio Comunale dei Ragazzi per l'Ufficio Istruzione del Comune di Ivrea e la Presidente del Consiglio comunale di Ivrea, Elisabetta Ballurio Teit.

Fotografie: Ufficio Istruzione - Comune di Ivrea

Per maggiori informazioni consulta il sito della Regione Piemonte.