Deroghe e permessi di transito
Sono previste deroghe al divieto di transito in ZTL in favore dei soggetti muniti di permesso. Le categorie di soggetti che possono richiedere un permesso di transito sono le seguenti:
  • Servizi di pubblica utilità

Imprese fornitrici e gestori di reti e impianti per l’erogazione dell’acqua, dell’energia elettrica, del gas e delle telecomunicazioni (es. Smat, Enel, AEG, Telecom, ecc.), Poste Italiane S.P.A., istituti di vigilanza privata, trasporto medicinali per farmacie, trasporti e onoranze funebri, car sharing.
Ai soggetti di cui sopra verrà rilasciato un permesso di transito cumulativo per tutti i veicoli della flotta aziendale e ogni variazione nella flotta medesima dovrà essere comunicata dalla ditta al Comando di Polizia Municipale, entro cinque giorni dall’avvenimento.
  • Residenti ed operatori

I residenti, i domiciliati e i titolari di attività ricadenti nella ZTL possono richiedere un permesso di transito per un massimo di tre veicoli.
I permessi sono distinti a seconda del percorso autorizzato all’interno della ZTL e sono identificati come di seguito.
  1. AZZURRO: Percorso solo in P.zza Vittorio Emanuele.
  2. GIALLO: Percorso di Via Macchieraldo. Consente il transito in Via Macchieraldo, P.zza Teatro, Via Gariglietti, Piazza Santa Marta, Via Palestro (dall’incrocio con Via Macchieraldo), Via Cattedrale, Piazza Vittorio Emanuele (con uscita da Via Piave).
  3. ARANCIONE: Percorso di Via Arduino. Consente il transito in Via Arduino (con acceso da Piazza Vittorio Emanuele), Via IV Martiri, Via Ospedale.
  4. VERDE: Percorso di Via Palestro. Consente il transito in Via Palestro, Vicolo dell’Arco, Via Bertinatti, Via Patrioti (parte), Via Corte d’Assise, Via Giacosa, Piazza Vittorio Emanuele (con uscita da Via Piave).
  5. BIANCO: comprende più percorsi e consente il transito in alcune vie e piazze tra quelle sopraccitate. Viene ad es. rilasciato a coloro che hanno particolari esigenze di servizio, ovvero in favore di chi abbia la residenza, il domicilio, l’attività commerciale o professionale  e il box auto  in luoghi diversi all’interno della Z.T.L, nonché per Via Luca e P.zza Vittime dei Lager.
Il permesso di transito può essere richiesto dal soggetto che risulti essere proprietario, usufruttuario, acquirente con patto di riservato dominio, utilizzatore a titolo di locazione finanziaria ovvero locatario del veicolo. Una deroga a tale limitazione, a determinate condizioni, è prevista in favore dei residenti che abbiano compiuto settantacinque anni, ovvero con invalidità accertata pari o superiore al 67%.
  • Esecuzione lavori

In favore di coloro i quali dovessero accedere con i propri mezzi per l’esecuzione di lavori o per la prestazione di servizi all’interno della ZTL (es. traslochi, lavori edili, ecc.), il Comando di Polizia Municipale rilascerà apposita autorizzazione temporanea, su presentazione di motivata istanza.
L’autorizzazione verrà rilasciata per il tempo strettamente necessario all’esecuzione della prestazione e sarà valida esclusivamente per il percorso individuato.
  • Disposizioni comuni per titolari di permesso di transito

Il transito in ZTL deve avvenire esclusivamente nell’ambito del percorso autorizzato, diversamente verrà sanzionato.

Fatta salva l’eccezione delle autorizzazioni temporanee rilasciate per l’esecuzione di lavori e la prestazione di servizi, il permesso di transito ha validità di un anno, dalla mezzanotte del giorno in cui viene rilasciato alla mezzanotte del giorno di scadenza, ed è rinnovabile per eguale periodo su istanza documentata da parte dell’interessato. Trascorso il periodo di validità del permesso o dell’autorizzazione, senza che sia intervenuto in tempo utile il rinnovo, l’eventuale transito in ZTL verrà comunque sanzionato.

Permessi e autorizzazioni possono essere rilasciati esclusivamente per veicoli con omologazione conforme o superiore alle normative EURO 3 con l’aggiunta, per i veicoli Diesel, dell’obbligo di dotazione di sistemi di contenimento del particolato. Sono esclusi  da tale limitazione i veicoli elettrici o ibridi e quelli funzionanti a gas metano o gpl catalizzati, mono o bi-fuel, anche trasformati successivamente all’immatricolazione, nonché i motocicli e i ciclomotori con omologazione EURO 1 o successiva. Sono altresì esclusi da tale limitazione i veicoli per i quali sia stato rilasciato permesso di transito in corso di validità alla data di entrata in vigore della deliberazione della Giunta Comunale n° 125 del 17/06/2010, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli d’epoca e di interesse storico e collezionistico.

Informazioni Correlate