PIANO VALORIZZAZIONE ANFITEATRO MORENICO DI IVREA

Il Piano di valorizzazione integrata del patrimonio culturale, “L’anfiteatro morenico di Ivrea: paesaggio e cultura”, vuole essere il punto di partenza di un’azione organica di valorizzazione e promozione del territorio dell’anfiteatro morenico. Uno strumento, una sorta di “piattaforma” che sia in grado di catalizzare soggetti, temi e attività, restituendo gli stessi al territorio in modo rafforzato e in grado di incidere maggiormente sullo sviluppo complessivo dell’area.

Il tentativo di organizzare i numerosi progetti in atto sul territorio, spesso ancora frammentati, per creare una programmazione pubblica al passo con le esigenze turistiche e di tutela del patrimonio culturale e ambientale. Attraverso processi di sviluppo partecipati e responsabili mira in primo luogo a migliorare la fruizione e la gestione del patrimonio culturale, ma al contempo si propone di stimolare l’integrazione sia con gli elementi naturali e ambientali costituenti il paesaggio sia con gli operatori economici del sistema dell’accoglienza, dell’artigianato e della produzione enogastronomica.

A partire dalle specificità e dalle risorse identitarie possedute dal territorio, il Piano è quindi finalizzato alla creazione di un sistema locale che, attraverso programmi strategici e la ricerca di modelli innovativi ed efficaci di gestione, sia in grado di meglio raggiungere gli obiettivi di rafforzamento economico del territorio e di miglioramento della qualità della vita per i residenti

E' stata presentata alla stampa il 22 maggio 2015 una nuova piattaforma di comunicazione digitale dedicata al territorio dell’Anfiteatro Morenico
Con il nuovo VisitAMI il territorio dell'Anfiteatro morenico si dota di una piattaforma di comunicazione digitale multicanale costituita da un sito web dedicato completamente aggiornato www.anfiteatromorenicoivrea.it  e da una nuova app (applicazione mobile per Android, già disponibile sul PlayStore, e iOS- in fase di aggiornamento e presto disponibile sull'AppStore), i cui contenuti sono condivisibili sui profili social degli utenti.