ACCEDI
login Ivrea

Riqualificazione Asilo Nido Olivetti

mappa

Progetto "Riqualificazione e valorizzazione dell'Asilo Nido Olivetti per l'accessibilità e la fruizione turistica della cultura olivettiana."

 

 

L’Asilo Nido Olivetti fa parte integrate del sito “Ivrea, città industriale del XX secolo” inserito nelle liste del patrimonio mondiale UNESCO. La recente riqualificazione dell’asilo ha previsto la realizzazione di uno spazio ad uso pubblico e turistico. Nello specifico, i lavori hanno riguardato: la bonifica dell’amianto; il restauro degli edifici denominati “Guardiania” e Aula Giardino” e degli spazi esterni; il superamento delle barriere architettoniche e azioni di isolamento termico e consolidamento.
Il restauro degli edifici e la bonifica sono stati il presupposto per realizzare un punto informazione e un museo dedicato al welfare Olivetti. All'interno degli spazi sono stati utilizzati strumenti interattivi, multimediali e non, per permettere una lettura multilivello in grado di interessare il maggior numero di possibili utenti, in collaborazione con Archivio Storico Olivetti.
Inoltre, il progetto ha previsto anche la rifunzionalizzazione di due aule che sono state adibite a vetrine espositive, fruibili nel percorso di visita esterno e nelle quali sono stati esposti arredi e giochi originali, tra cui l’elefante scivolo, i tavoli e le brandine formato bambino - progettati dagli stessi architetti Figini e Pollini. Il parco e le aree esterne, sono state restaurate secondo il progetto originario, messe in sicurezza e riqualificate, diventando spazi fruibili, sia dalla cittadinanza, sia dai turisti. Gli spazi esterni offrono, inoltre, la possibilità di ospitare eventi all'aperto, creando nuovi spazi di socialità in un ambiente unico.

Per saperne di più su tutti i progetti finanziati in Piemonte

Pannello Credits loghi agg

 

IMG 2762

IMG 2754

IMG 2757

IMG 2762