Sensibilizzazione sull’arresto cardiaco

info2

Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’arresto cardiaco domenica 15 ottobre

LA PRESIDENZA DELLA CONFERENZA DEI SINDACI E ASLTO4 INSIEME PER UN PRIMO EVENTO DI SENSIBILIZZAZIONE SULL’ARRESTO CARDIACO

I medici del nostro Ospedale in Piazza di Città e nei quartieri di Bellavista e San Giovanni

L’occasione della Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’arresto cardiaco vede la collaborazione tra la Presidenza della Conferenza dei Sindaci e l’ASL TO4 nell’organizzazione a Ivrea, per domenica 15 ottobre, un evento dedicato a sensibilizzare la popolazione circa l’importanza del riconoscimento dell’arresto cardiaco e del comportamento da adottare. L’iniziativa potrà essere replicata in altri Comuni afferenti all’ASL TO4 insieme alle rispettive Amministrazioni comunali.

In questa prima occasione saranno allestite tre postazioni: in Piazza di Città, nel quartiere San Giovanni (piazza Boves) e a Bellavista (piazza Primo Maggio) dove dalle ore 15 alle 17.30 con le équipe medico-infermieristiche di Cardiologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza (MeCAU) e Medicina dell’Ospedale di Ivrea, dirette rispettivamente dai dottori Walter Grosso Marra, Bruno Scapino, Paolo Baron e Francesca Bosco. Saranno illustrati il riconoscimento dei sintomi precoci dell’arresto cardiaco, le tecniche di pronto soccorso come la RCP (Rianimazione Cardio Polmonare) e l’uso del defibrillatore automatico ed effettuate simulazioni di manovre rianimatorie (massaggio cardiaco e defibrillazione).

Alle ore 18 il Polo Formativo Officine H ospiterà un incontro didattico divulgativo a conclusione della giornata.

L’arresto cardiaco è il più importante problema sanitario in Europa. Se i testimoni di un arresto cardiaco ne riconoscono i sintomi, allertano correttamente il sistema di emergenza territoriale ed eseguono le manovre rianimatorie di base prima dell’arrivo dell’ambulanza, le possibilità di sopravvivenza della vittima aumentano di due/tre volte rispetto ai casi in cui la rianimazione cardio polmonare non viene iniziata. Migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini può salvare molte vite.

"Eventi come questo – commenta Matteo Chiantore, Sindaco della Città di Ivrea e Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’ASL TO4 – raggiungono il duplice scopo di ribadire l'importanza della prevenzione, attraverso la divulgazione del corretto comportamento da tenere in caso di emergenza, e di avvicinare la nostra sanità territoriale ai cittadini, attraverso un dialogo che deve essere sempre mantenuto costante. Ci auspichiamo che questa iniziativa sia la prima di altre sul territorio dell’ASL TO4, anche grazie alla collaborazione degli amministratori locali con cui ci stiamo già interfacciando in merito".

L'Amministrazione comunale