ACCEDI
login Ivrea

Giornata Nazionale Trekking Urbano

lente2La Città di Ivrea, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, aderisce alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano.

 

 

31 ottobre 2023
XX GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO

“Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli”

Ivrea, pratiche di sostenibilità dallo storico Naviglio al sogno di Adriano Olivetti

La Città di Ivrea, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, aderisce per il quarto anno consecutivo alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano, giunta alla sua XX edizione, declinando la tematica nazionale in un itinerario dal titolo “Ivrea, pratiche di sostenibilità dallo storico Naviglio al sogno di Adriano Olivetti”.
Valorizzare i territori italiani in chiave sostenibile con percorsi e iniziative che ricordino e raccontino storie, attività ed esercizi di sostenibilità declinata in tutte le sue accezioni (ambientale, economica e sociale) ed i suoi mutamenti nei secoli. Questa la tematica scelta per l’edizione 2023 dalla Città di Siena, capofila e segreteria organizzativa dell’iniziativa a livello nazionale. Ivrea si presenta con un itinerario inaspettato, un’escursione ricca di spunti per apprezzare una destinazione sostenibile racchiusa tra monti, colline, fiumi e laghi con l’imponente sfondo della Serra Morenica, formatasi all’epoca della glaciazione e lunga 25 chilometri.
Nato nel 2002, il Trekking Urbano è un tipo di turismo sportivo particolarmente adatto alle città d’arte e una proposta sempre più apprezzata e diffusa, che consiste in percorsi a piedi che toccano monumenti d’arte, punti panoramici, botteghe artigiane, mercatini, osterie di cucina tipica, praticamente tutti i luoghi dove è possibile entrare in contatto con gli aspetti più caratteristici della vita locale. Sviluppa un turismo sostenibile e rispettoso della qualità della vita dei residenti e, allo stesso tempo, consente di vivere in maniera partecipata l’esperienza di viaggio.

“E’ con estremo piacere che aderiamo a questa iniziativa – sottolinea Marcella Gaspardone, Dirigente di Turismo Torino e Provincia – in sinergia con la Città di Ivrea, comune socio della nostra ATL; crediamo fortemente in tali iniziative che hanno come finalità la valorizzazione e promozione del territorio in chiave turistica e in ottica sostenibile contribuendo alla crescita del tessuto sociale ed economico della destinazione".

Il percorso eporediese – racconta Massimo Fresc, Assessore al Turismo della Città di Ivrea - prenderà avvio da piazza Ottinetti, polo culturale della città, e condurrà i partecipanti alla scoperta delle due anime di Ivrea: una antica, romana e medievale, il cui cuore saranno il fiume Dora Baltea e lo storico Naviglio, realizzato nella seconda metà del XV secolo per distribuire le sue acque nelle campagne del Canavese meridionale e in quelle del Vercellese, l’altra moderna e industriale, sorta tra il 1930 e il 1960 e costituita dalle architetture del progetto industriale e socio culturale di Adriano Olivetti".

“Il sito Patrimonio Mondiale UNESCO “Ivrea, Città Industriale del XX secolo” – sottolinea Matteo Chiantore, Sindaco della Città di Ivrea - si conferma sempre più il motore trainante della valorizzazione turistica cittadina; il percorso pensato per questa occasione unisce diverse zone di una città che ha molte chiavi di lettura e tanto da offrire a turisti e cittadini. La Giornata Nazionale del Trekking Urbano fornisce un motivo in più per venire in città e scoprire un piccolo gioiello di provincia come Ivrea”

Informazioni sul percorso:
Tempo di percorrenza: 3 ore circa
Lunghezza: 4 km circa
Difficoltà: media
Punto di partenza: Piazza Ottinetti - Ufficio del Turismo
Orario di partenza delle visite guidate: ore 10.00 e ore 14.30
Prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio del Turismo di Ivrea
Piazza Ottinetti
Tel. 0125 618131
e-mail: info.ivrea@turismotorino.org
Sito internet: www.turismotorino.org
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ufficioturisticoiv

Pubblicato il 11.10.2023

 

trekking2023