Fate il nostro gioco

calendario10

Sala Santa Marta diventa sede del Laboratorio “Fate il Nostro Gioco” dal 4 al 10 ottobre. Un progetto sul tema del Gioco d’Azzardo, realizzato dal Dipartimento di Patologia delle Dipendenze dell’ASL TO 4, in collaborazione con il Comune di Ivrea

Sala Santa Marta diventa sede del Laboratorio “Fate il Nostro Gioco”
dal 4 al 10 ottobre.
Un percorso interattivo di un’ora tra la matematica e la psicologia del gioco d’azzardo che coinvolge con vere e proprie simulazioni di gioco

Il Laboratorio Fate il Nostro Gioco è un progetto sul tema del Gioco d’Azzardo, realizzato dal Dipartimento di Patologia delle Dipendenze dell’ASL TO 4, in collaborazione con il Comune di Ivrea. Nasce all’interno della campagna di comunicazione regionale "Perdere tutto non è un bel gioco" per il contrasto al gioco d'azzardo patologico. La campagna, sulla base delle indicazioni della legge regionale 19/2021 e in attuazione del Piano regionale approvato dal Ministero della Salute, ha tra i vari obiettivi quello di informare capillarmente la collettività sul gioco d’azzardo e sui rischi correlati.
L’iniziativa è stata ritenuta di grande interesse per l’Assessorato all’Istruzione e alle Politiche Sociali e Giovanili di Ivrea, in quanto permette di svolgere un’attività di prevenzione utilizzando una comunicazione attiva, creativa per svelare le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all’immenso fenomeno del gioco d’azzardo in Italia. Il laboratorio utilizza la matematica come una specie di antidoto logico, per creare nel pubblico, anche il più giovane, consapevolezza intorno al gioco e svelare i suoi lati nascosti. Sono già tantissime le scuole del territorio che hanno aderito all’evento.

Il progetto è realizzato in collaborazione con una società di comunicazione e formazione scientifica che da diversi anni si occupa di questo tipo di interventi, su tutto il territorio nazionale.
Il laboratorio, rivolto sia alle scuole secondarie di secondo grado, sia alla cittadinanza in generale, sarà aperto al pubblico per un periodo di 7 giorni, dal 4 al 10 ottobre 2023, presso la Sala Santa Marta di Ivrea. L’attività sarà condotta da guide formate, organizzata per gruppi e di durata di un’ora ciascuna.
Si può accedere previa prenotazione su www.noneunbelgioco.it/ivrea o chiamando il numero 3311498319.Il percorso di visita, allestito nella forma di una grande roulette francese professionale, è suddiviso in tre aree tematiche che si mescolano nelle varie attività per dare al visitatore una visione complessiva e consapevole del fenomeno del gioco d’azzardo.

1.Matematica- “Il banco vince sempre”. Una frase in cui ci si imbatte spesso quando si parla di azzardo, ma cosa c’è di vero? E perché? Ogni gioco d’azzardo poggia le sue basi su consolidati principi matematici che lasciano ben poco spazio al caso. Durante la visita verranno esplorati questi principi, senza dare niente per scontato

2.Psicologia- La matematica garantisce al banco il guadagno sul lungo periodo, ma da sola non basta. Com’è possibile che ogni anno in Italia miliardi di euro vengano spesi in scommesse sconvenienti? Cosa ci porta a comprare un altro biglietto da grattare o a inserire un altro euro nella slot machine, se tanto alla lunga siamo destinati a perdere? All’interno del laboratorio vengono discussi i principali meccanismi cognitivi (ampiamente studiati in psicologia e marketing) sfruttati da chi organizza il gioco.

3.Dipendenza- Nella parte finale della visita vengono trattati i dati ufficiali dell’Agenzia Dogane e Monopoli di Stato sul consumo di azzardo in Italia e i risultati delle ultime indagini epidemiologiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche sulle abitudini di gioco con lo scopo di stimolare la riflessione e accendere un breve dibattito sulle conseguenze del gioco d’azzardo patologico e sulle possibilità di intervento.

L'Amministrazione comunale

fate il vs gioco