Bonifica amianto ex centrale termica Bellavista

Ivrea2026 Pulsante

Bonifica amianto nell'ex centrale termica di Bellavista

Sono giunti a conclusione i lavori di bonifica dell'ex centrale termica di Bellavista. La copertura in eternit del fabbricato è stata rimossa e sostituita con un nuovo manto in lamiera grecata ponendo, quindi, fine alle preoccupazioni dei residenti che dagli edifici vicini si affacciano sul manufatto.

Si tratta di un altro importante tassello del programma di risanamento del patrimonio immobiliare comunale. Nell'ultimo anno l’Amministrazione è, infatti, intervenuta sul Palazzo Municipale, grazie ad un contributo regionale di 173'806,00 euro, e sull'Asilo Nido Olivetti con la rimozione delle tubature in eternit nel piano interrato, inserito in un progetto finanziato dalla Regione per complessivi 725'296,00 euro.

Anche le coperture dei due edifici principali del Parco della ex-Polveriera sono stati oggetto di rifacimento completo con la rimozione delle esistenti falde in eternit e la posa del nuovo manto in lamiera grecata. Un altro importante progetto prevede la bonifica e rifunzionalizzazione degli orti urbani di Canton Vesco, finanziato dal PNRR per 1'224'361,13 euro grazie al bando di Rigenerazione Urbana.

citt di ivrea centrale termica bellavista

L’Amministrazione comunale

Pubblicato il 9.11.2022