Visite guidate Museo Garda

museo blu

Visite guidate e iniziative dedicate alla mostra "12 libri per 12 mesi" nel mese di settembre.

Prosegue presso il museo civico P.A. Garda di Ivrea la mostra "12 libri per 12 mesi", terzo appuntamento del ciclo "Olivetti e la cultura nell'impresa responsabile”.

Per scoprire ed apprezzare le opere e il progetto culturale e artistico che le ha ispirate, il museo organizza visite guidate alla mostra.
Le curatrici accompagneranno il pubblico nelle visite guidate alla mostra:

giovedì 8 settembre ore 17,00
domenica 18 settembre ore 16,30
giovedì 29 settembre ore 17,00

Prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti (25 persone max), presso il Museo civico P.A. Garda (in orario di apertura)
tel. 0125 410512 – mail musei@comune.ivrea.to.it
Costo: biglietto di ingresso

12 LIBRI X 12 MESI VISITE SETTEMBRE 2022

I libri strenna nascono da una visione di Giorgio Soavi - scrittore, poeta e giornalista allora art director in Olivetti - che ideò la collana nel 1972 con un’edizione de Le avventure di Pinocchio di Collodi illustrate da Roland Topor. I libri strenna si sono subito affermati come oggetti unici, da consultare con occhi sognanti ma anche ammirare, conservare e collezionare.

Sono oltre 150 opere disegni, tempere, acquerelli esposti in mostra insieme con una ricca selezione di documenti e libri che testimoniano la grande avventura olivettiana della pubblicazione dei libri strenna.

In particolare, in mostra sono stati selezionati sei libri per ragazzi e sei testi di narrativa classica, che offrono un panorama completo della meravigliosa produzione delle chine, acquerelli, tempere, che negli anni hanno illustrato il tradizionale dono natalizio pubblicato dall'azienda. In un allestimento evocativo, si trovano le Avventure di Pinocchio di Collodi illustrate da Roland Topor, attraverso una narrazione diametralmente opposta a quella disneyana, e che potrebbe invece dialogare con l’interpretazione cinematografica di Garrone. I raffinati disegni dell’artista giapponese Kaneko Kuniyoshi tratteggiano una Alice nel Paese delle Meraviglie in bianco e nero.

Giovanni Grasso Fravega porta il visitatore nel magico mondo del Piccolo Principe attraverso i suoi personalissimi labirinti vegetali, che intessono arazzi narrativi con richiami a personaggi ed episodi di questo intramontabile classico della narrativa mondiale.
Il libro Cuore di Edmondo De Amicis è stato trasportato nella contemporaneità attraverso le tempere di Flavio Costantini, mentre le immagini di Tullio Pericoli ci restituiscono un Robinson Crusoe in cui si stabilisce un perfetto equilibrio tra uomo e natura e tra personaggio e paesaggio. L’esplorazione della narrativa per ragazzi si chiude con le classiche Fiabe dei fratelli Grimm con l’esposizione di alcune illustrazioni a collage di Emanuele Luzzati.

Tra gli altri libri strenna pubblicati da Olivetti è stato scelto Walden o la vita nei boschi di Henry D. Thoreau, un testo che è considerato uno dei primi testi che ha influenzato il pensiero ecologico contemporaneo, illustrato dall’artista americano Paul Davis.

Il legame con la Natura prosegue attraverso i disegni di Bruno Caruso che dialogano con la raccolta di testi nel volume Del Giardino di Vita Sackville West.

Le opere di Ludmil Siskov proseguono il percorso attraverso dinamiche immagini che raccontano Il ritratto di Casanova di Arthur Schnitzler. Altro testo della letteratura europea scelto è Racconti di Pietroburgo di Gogol per il quale l’illustratore americano Milton Glaser ha saputo evocare atmosfere mitteleuropee.

L’Oriente irrompe attraverso il desiderio di Davide Pizzigoni di raccontare per immagini una storia di grande fascinazione per la città islamica, piuttosto che una puntuale illustrazione delle Storie meravigliose da una Mille e una notte.

Il viaggio immaginario nel mondo termina in America con le illustrazioni di Hans Hillmann che attraverso uno sguardo quasi cinematografico ci restituisce il mondo del Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald.

Nel segno della continuità con Olivetti, TIM ha proseguito per alcuni anni la pubblicazione degli strenna, tra cui il Ritratto di Dorian Gray, edito nel 2004 e illustrato con carica visionaria dalle opere di Agostino Arrivabene, le cui tele originali saranno anch’esse in mostra.

Il coordinamento, l’organizzazione della mostra e la progettazione dell’allestimento sono stati curati da Costanza Casali, mentre il progetto scientifico è stato curato da Paola Mantovani e Marcella Turchetti.

L'Amministrazione Comunale