ACCEDI
login Ivrea

Palazzo Giusiana

lente2

La rigenerazione di Palazzo Giusiana tra gli interventi approvati e finanziati dal Governo sulla Missione 5 del PNRR

 

La rigenerazione di Palazzo Giusiana tra gli interventi approvati e finanziati dal Governo sulla Missione 5 (inclusione e coesione sociale) del PNRR

Il Ministro dell'interno di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze - in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale – ha emanato il decreto per l’assegnazione delle risorse ai soggetti attuatori dei piani urbani presentati sulla missione 5 del PNRR dedicata a inclusione e coesione sociale.
Il decreto riporta l’elenco definitivo dei 31 piani urbani integrati (PUI) tra cui quelli presentati dalla Città metropolitana di Torino, che sono stati interamente e pienamente ammessi a finanziamento.

La Città di Ivrea ha coordinato i progetti presentati dal territorio canavesano a cui sono stati confermati gli 8 progetti concordati con Città Metropolitana. Tra questi l'intervento di 8,5 milioni per Palazzo Giusiana che prevede il restauro e la localizzazione di servizi e luoghi di aggregazione per giovani e famiglie. Il progetto prevede anche l'intervento sui giardini Giusiana e sulla Sala Cupola che verrà riaperta per la comunità.

Il termine per l’aggiudicazione dei lavori è stato fissato per tutti i Soggetti Attuatori nella data del 30 luglio 2023 mentre il termine finale, entro il quale dovrà essere trasmesso il certificato di regolare esecuzione ovvero il certificato di collaudo rilasciato per i lavori dal direttore dei lavori, sarà il 30 giugno 2026, in linea con il termine di conclusione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

L'Amministrazione comunale

Pubblicato il 28-4-2022