PNRR: 5 milioni di euro

lente2

PNRR - Ivrea: 5 milioni di Euro per 6 Progetti di rigenerazione urbana

Finanziati 6 progetti su Ivrea dal PNRR, Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Investimento 2.1 “Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale”, per un valore di 5 milioni di euro.

Assessore Michele Cafarelli: "Ancora un volta la visione unita alla concretezza dell'Amministrazione e degli Uffici comunali hanno portato a questo straordinario risultato. I progetti finanziati con questi 5 milioni di Euro andranno a completare il quadro generale dei molti interventi già in atto. La rigenerazione urbana è qui espressa nelle sue molte declinazioni, dalla mobilità sostenibile alla bonifica e recupero innovativo delle aree verdi urbanizzate. Ma l'aspetto più importante è che si tratta di interventi capillari e diffusi su tutto il territorio comunale, dalle frazioni al centro storico, dove continua il grande progetto di efficientamento delle case ATC e la rifunzionalizzazione dell'area del castello; dopo la corte interna, con questi contributi si potrà operare anche sui bastioni e sulle aree verdi che danno su via Circonvallazione, fino a lavorare sul progetto di accessibilità diretta alla piazza del Castello. Di grande importanza saranno, inoltre, le azioni di abbattimento delle barriere architettoniche e le prospettive del Parco della ex Polveriera quale accesso al futuro Parco dei 5 Laghi".

Vicesindaco Elisabetta Piccoli: "Sono veramente soddisfatta del risultato ottenuto, che ci premia per le tante ore di lavoro svolto insieme ai nostri funzionari per coniugare i contenuti e i termini del bando con le tante criticità della nostra città. Abbiamo voluto inserire in primis un tema discusso da troppi anni e sempre rimasto irrisolto, ovvero quello degli "orti abusivi" di San Grato: è stata una promessa fatta a maggio e appena si è profilata la possibilità di partecipare al bando abbiamo fatto sopralluoghi e una prima definizione progettuale per poter inserire la bonifica e la riqualificazione di quelle aree. Lo avremo cercato di fare comunque ma adesso che i fondi arriveranno, nei primi mesi dell'anno organizzeremo un incontro con le persone che oggi occupano tali spazi per un primo necessario confronto e per una condivisione progettuale. Un secondo tema a me particolarmente caro e che è stato finanziato al 100% è quello sulle mura del Castello e l'area che lo circonda in via Circonvallazione. Dobbiamo assolutamente intervenire per ridare quei luoghi alla Comunità, eliminando il degrado che li avvolge e rendendo accessibile anche da quel lato il nostro meraviglioso ed iconico Castello che sarà oggetto quest'anno della seconda importante riqualificazione della corte interna attraverso i 165.000 euro di fondi comunali accantonati e i 660.000,00 euro che ci siamo appena aggiudicati attraverso la partecipazione ad un altro bando. Sempre all'interno del bando rigenerazione urbana è stato finanziato anche l'intervento di riqualificazione che abbiamo proposto su alcune case di Residenza Sociale Pubblica e che rappresenta il terzo corposo intervento che la nostra Amministrazione avvierà su tali complessi residenziali gestiti da ATC e sui quali da troppi anni non viene fatta una importante manutenzione strutturale. Gli ultimi due finanziati al 100% sono gli interventi indirizzati alla mobilità sostenibile e all'eliminazione delle barriere architettoniche, oltre a un intervento sul Parco della Polveriera. Finanziato con riserva invece l'intervento proposto sul recupero funzionale delle case di quartiere sul quale già da lunedì inizieremo a lavorare per sciogliere la riserva e puntare ad ottenere il 100% delle risorse. Non abbiamo mai smesso di credere che si deve lavorare così, sulla progettazione e sulla ricerca continua di ogni possibile bando che ci dia la possibilità di finanziare le piccole e le grandi opere di cui la nostra città ha bisogno. Certamente una bella eredità che lasceremo ai nostri cittadini e alle future amministrazioni".