Castello di Ivrea

castello128

Finanziato dal Ministero della Cultura il Progetto di valorizzazione e riqualificazione relativo al Castello di Ivrea

Finanziato dal Ministero della Cultura il Progetto di valorizzazione e riqualificazione funzionale dell'area interna del Castello di Ivrea

Il Comune di Ivrea è stato prescelto dal Ministero della Cultura per il finanziamento” previsto dal Bando “Fondo Cultura”, essendosi collocato al terzo posto per l’area geografica Nord Ovest.
Si tratta del Progetto di valorizzazione e riqualificazione funzionale dell'area interna del Castello di Ivrea.
Per tale intervento, dal costo totale di 825.000,00 euro, è stato richiesto un contributo ministeriale di 660.000,00 euro.
Il bando è stato predisposto dall’ Ufficio Finanziamenti del Comune. Il progetto è stato sviluppato dal team di professionisti, con a capo l'arch. Ezio Ravera, in collaborazione con l'Ufficio Tecnico Comunale, e si pone come seconda fase nel percorso di valorizzazione del Castello di Ivrea.
La prima, conclusasi a fine 2019, ha comportato la valorizzazione dello spazio urbano antistante il Castello garantendo la fruizione visiva del monumento, fino ad ora parzialmente preclusa.
Questo nuovo progetto ha l'obiettivo di rendere finalmente fruibile alla cittadinanza la corte interna, attrezzata per ospitare eventi di varia natura, dal cinema all'aperto ai mercatini, ai convegni e alle cerimonie. Per tale finalità verranno messe in sicurezza le facciate interne e le coperture delle torri, il cui stato di conservazione ha precluso l'utilizzo della corte in questi anni.
Verrà realizzata una nuova pavimentazione dell'area cortilizia, con le predisposizioni impiantistiche necessarie allo svolgimento di eventi. Inoltre, per poter accedere ai camminamenti di ronda, verrà realizzata una scala di collegamento, strutturalmente e visivamente indipendente. Sono previsti elementi allestitivi che siano di supporto ai contenuti culturali del Castello e che ne valorizzino gli elementi caratterizzanti.
All'interno del progetto in questione è stato inoltre sviluppato con ENEL X un intervento di illuminazione artistica che consentirà la valorizzazione serale notturna del Castello di Ivrea.
Il castello, visibile non solo dalla Città di Ivrea ma anche dalle zone limitrofe, sarà illuminato in tutta la sua dimensione ed in tutti i suoi prospetti. Si è valutato di utilizzare proiettori RGBW per poter illuminare l’intero castello sia con luce bianco neutro che in versione colorata, cambiando scenografie tramite sistema di controllo. In particolare, si è posta attenzione al rispetto delle caratteristiche architettoniche del manufatto, contenendo il flusso luminoso nella sua dimensione.

Il Sindaco Stefano Sertoli: “L’essere stati ammessi al finanziamento per il castello è il riconoscimento del grande lavoro svolto da tutti coloro, in particolare i colleghi dell’ufficio tecnico a strettissimo e continuo contatto con la Sovrintendenza, e dell’ufficio finanziamenti che hanno creduto senza sosta in quello che da sempre è stato uno dei punti cardine del nostro programma elettorale. Poter restituire il castello ai cittadini, al territorio e a tutti i visitatori che da troppo tempo lo cercano trovandolo chiuso, è per noi motivo di grande soddisfazione”.

L'Assessore Michele Cafarelli: "Siamo estremamente soddisfatti dell'esito del Bando “Fondo Cultura”. Merito dell'ottimo lavoro svolto dalla squadra di progettisti, della regia dei nostri Uffici e del proficuo dialogo con la Soprintendenza. Molti sono stati anche i contributi di cittadini e professionisti locali che conoscono ogni aspetto del castello. Ma soprattutto siamo felici di poter restituire ad Ivrea e all'Eporediese il suo simbolo, per poterlo finalmente nuovamente visitare ed ammirare”.

Il Vicesindaco Elisabetta Piccoli: “Un punto importante del nostro programma elettorale era proprio la riqualificazione del nostro iconico e meraviglioso Castello, che fa parte del patrimonio e della storia della nostra città. Abbiamo lavorato con grandissimo impegno per trovare le risorse e ci siamo riusciti, dimostrando ancora una volta come sia importante che un Comune, con le difficoltà di bilancio che sempre incontra, persegua tramite i propri uffici le diverse opportunità di finanziamento e contributi messe a disposizione. Grazie al finanziamento ottenuto, infatti, non dovremo impegnare interamente risorse proprie, se non quelle di cofinanziamento. Parliamo di 825.000,00 euro di progetto di cui finanziati 660.000,00 . Il nostro progetto si è classificato al terzo posto nell’area del nord ovest e ha preceduto progetti di città ben più importanti di Ivrea, come Milano e Torino. Avere il castello accessibile e aperto per eventi e manifestazioni, oltre che per le visite e come belvedere sulla città e il territorio, darà un’ulteriore spinta al turismo in città generando un volano economico importante per tutti”.