Distretti del Commercio

new

Pel la Città di Ivrea, nell’elenco dei Distretti del Commercio piemontesi, accesso ad un ulteriore contributo

La Città di Ivrea, nell’elenco ufficiale dei Distretti del Commercio piemontesi, potrà accedere ad un ulteriore contributo per l’avvio delle attività previste nel piano strategico

Nel corso del convegno “Distretti del commercio nell’area metropolitana di Torino: strumenti, risorse e prospettive per il territorio”, lo scorso 26 novembre, la Regione ha confermato quanto previsto con determina n. 291 del 18/11/2021 e con Delibera di Giunta Regionale n. 38-4133 del 19/11/2021: la prima notizia è che Ivrea è stata iscritta nell’elenco ufficiale dei Distretti del Commercio riconosciuti dalla Regione Piemonte, la seconda è che ognuno dei Distretti potrà ricevere a breve 50.596,00 euro a fronte dell’avvio della seconda fase delle attività previste dai relativi piani strategici.

Ivrea, classificatasi prima nella graduatoria del bando per l’istituzione dei distretti del commercio, ha da poco concluso la fase iniziale finalizzata alla costituzione del distretto, con l’avvio delle prime attività, l’approvazione del piano strategico triennale e la firma del protocollo d’intesa con i partner: ASCOM Ivrea e ASCOM Confcommercio Torino e Provincia, Camera di Commercio, CNA, Turismo Torino e Provincia, Fondazione di Comunità del Canavese e Fondazione Guelpa.

Nei primi quattro mesi il progetto è stato condiviso con i commercianti attraverso corsi di formazione con esperti del settore per approfondire tematiche legate all’accoglienza, all’accessibilità, alla comunicazione e all’innovazione digitale. È stato inoltre aperto un profilo Facebook dedicato al distretto denominato “DUC Ivrea”. È infine in fase di predisposizione il logo del Distretto del Commercio di Ivrea che sarà proposto dall’agenzia di comunicazione Bellissimo di Torino, individuata da Regione Piemonte per la realizzazione dei loghi di tutti i distretti piemontesi.

Durante l’incontro di venerdì, nella sede torinese di ASCOM, si è discusso di Distretti del Commercio insieme a Regione, Camera di Commercio, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Compagnia di San Paolo e i rappresentanti dei 20 distretti dell’area metropolitana di Torino di cui ASCOM è partner principale. È stato un importante momento di confronto per fare il punto sulla progettualità messa in campo finora, sulla strategia e sulla programmazione delle risorse regionali.

L’Assessore Costanza Casali dichiara: “Sono molto lieta dell’inserimento ufficiale della Città di Ivrea tra i Distretti riconosciuti dalla Regione e dell’ulteriore contributo che, per questo motivo, il Comune riceverà per l’avvio delle attività previste nel proprio piano strategico. Il lavoro di squadra svolto fra i vari livelli istituzionali per agevolare il rilancio economico e lo sviluppo turistico e culturale del nostro territorio ha portato Ivrea ad aggiudicarsi il primo posto in tutto il Piemonte nella graduatoria del bando. Ad oggi è stata deliberata la concessione di un ulteriore contributo da parte della Regione a riprova che la partecipazione al bando e l’aggiudicazione dello stesso è stata una scelta vincente e auspico che nel prossimo futuro ne perverranno altri per realizzare le azioni previste nel nostro programma strategico che ha ricevuto apprezzamento da parte della Regione stessa”.

L’Amministrazione comunale