A tavola con Adriano Olivetti

aigu unesco logo

L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO presenta i risultati del laboratorio regionale EDU

A TAVOLA CON ADRIANO OLIVETTI
“Adriano Olivetti: un’utopia reale”

Il 14 novembre 2021 presso il Polo Formativo Universitario Officina H a Ivrea sarà possibile visitare la mostra degli elaborati finali realizzati dagli studenti del liceo artistico “Piero Martinetti” di Caluso (TO).
La mostra sarà inaugurata alle h 15.30 con una conferenza di presentazione e rimarrà visitabile gratuitamente per una settimana, fino al 21 novembre. (Leggi il programma degli interventi)

L’evento vuole anche essere l’occasione per fare alcune riflessioni sullo status di Ivrea a seguito del riconoscimento UNESCO: una tavola rotonda con vari ospiti per comprendere come l’essere Patrimonio Mondiale ha cambiato l’immagine della città e quali programmi sono stati attuati per la sua valorizzazione.

L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO ha avviato per l’anno scolastico 2020/2021 il Programma Nazionale EDU, che ha visto la realizzazione di laboratori didattici in tutte le regioni finalizzati alla promozione delle tematiche UNESCO e dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 (Per maggiori dettagli).

In Piemonte, il progetto “Adriano Olivetti: un’utopia reale” si è sviluppato a partire dal riconoscimento UNESCO della città di Ivrea, che dal 2018 è Patrimonio Mondiale come Città industriale del XX secolo. L’obiettivo dell’attività didattica è stato dunque in primis la comprensione del valore insito nel patrimonio della realtà olivettiana, nella sua dimensione sia materiale sia intangibile, e successivamente la sua valorizzazione nel territorio eporediese; si è cercato di riavvicinare le nuove generazioni al patrimonio e alla storia locale, in gran parte dimenticata e troppo spesso ignorata.
Gli studenti del liceo artistico partecipanti al laboratorio hanno ragionato sulla possibilità concreta di diffondere l’immagine dell’Ivrea olivettiana, sul territorio e tra i loro coetanei. La fase di elaborazione grafica è seguita a una prima fase di studio delle fonti (consultazione di materiali di archivio) e di confronto con docenti e consulenti esterni. L’output finale, dunque, è una “tovaglietta”, declinata in 21 grafiche differenti realizzate dagli studenti e direttamente ispirate alle loro ricerche e riflessioni sulla figura di Olivetti.
Un’ultima fase del progetto, realizzabile sul lungo periodo, vedrà l’impiego delle tovagliette nei locali di ristorazione del territorio, per raccontare per immagini la storia dell’Olivetti, un oggetto “iconico” a servizio delle esigenze di comunicazione del sito UNESCO.