ACCEDI
login Ivrea

Nuova pubblicazione

libro1

Nuova pubblicazione su Ivrea, città industriale del XX secolo

 

 

Nuova pubblicazione su Ivrea, città industriale

“Ivrea, città industriale del XX secolo” sito Patrimonio Mondiale UNESCO è protagonista del volume Obiettivo Novecento del gruppo di ricerca IUVAS (Institute for Urban Variations and Architectural System) di Firenze.

La pubblicazione è disponibile presso le librerie specializzate di tutta Italia e nelle biblioteche delle università.

La Città di Ivrea, soggetto referente del sito UNESCO, ha aderito, infatti, alla proposta di sostenere e promuovere tale lavoro e lo ha fatto all’interno dell’accordo di collaborazione con la Regione Piemonte per la valorizzazione del sito Patrimonio Mondiale.

Nella parte del volume dedicata al Patrimonio Mondiale di Ivrea si trovano articoli, ricerche e studi che approfondiscono alcuni dei temi e dei valori della Città Industriale.

Tutti gli studi rappresentano i punti di vista degli autori e non certo le linee guida dei programmi di conservazione attiva, sviluppo e valorizzazione del Sito e, quindi, sono sicuramente un ottimo strumento di confronto per il lavoro che si sta svolgendo.

L’Archivio Storico Olivetti è intervenuto fornendo la propria competenza storica e il proprio patrimonio iconografico.

“ Il progetto sviluppato da IUVAS a cui il Comune di Ivrea ha deciso di partecipare fattivamente con il contributo della Regione Piemonte rientra nella vasta area della riflessione culturale sul tema della città e dell’architettura che ha trovato, al momento, massima espressione nel riconoscimento di “Ivrea, città industriale del XX secolo” quale Patrimonio UNESCO” -  Sindaco di Ivrea