Convenzione

cinema2

Convenzione tra il Comune di Ivrea e l'Archivio Nazionale Cinema Impresa.

COMUNE DI IVREA E ARCHIVIO NAZIONALE CINEMA IMPRESA
SIGLATA LA NUOVA CONVENZIONE

Martedì 11 maggio, la Giunta Comunale di Ivrea ha approvato la convenzione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale per il sostegno dell’Archivio Nazionale Cinema Impresa a Ivrea – anni 2021- 2022- 2023.

Con questa convenzione il Comune sostiene l’insediamento e lo sviluppo dell’Archivio Nazionale Cinema Impresa a Ivrea quale importante realtà sul territorio, anche in considerazione dell'iscrizione nella lista del Patrimonio Mondiale di "Ivrea Città Industriale del XX secolo", e del protocollo specifico sul tema delle attività di valorizzazione del sito stesso.

Già a partire dal 2003 il Comune di Ivrea e la Regione Piemonte hanno sostenuto l’insediamento e lo sviluppo dell’Archivio Nazionale Cinema Impresa ad Ivrea quale sede distaccata della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale presso la ex Scuola Materna di Canton Vesco, progettata dall’architetto Mario Ridolfi, uno degli edifici che costituiscono il patrimonio del Museo a cielo Aperto dell’Architettura Moderna di Ivrea  (MaAM).

L’Archivio Nazionale Cinema Impresa è nato per raccogliere, catalogare, analizzare e valorizzare la sterminata mole di materiali cinematografici realizzati in ambito d’impresa e di famiglia, oltre a fondi di film documentari e fotografie. Dal 2006, anno dell’inaugurazione dell’Ente, fino ad oggi, ha attivato una politica di conservazione, restauro e valorizzazione di materiali importanti per la storia economica - sociale dell’Italia del Novecento, con uno sguardo particolare alla memoria storica e culturale olivettiana che connota la storia di Ivrea.

Grazie all’approvazione della nuova convenzione, l’Archivio Nazionale Cinema Impresa proseguirà l’opera di diffusione culturale sul territorio eporediese finalizzata alla trasmissione di un patrimonio, quello rappresentato dagli archivi del cinema d’impresa, che in Piemonte assume un significato particolarmente importante, in quanto parla di un passato che ha avuto un rilievo fondamentale nello sviluppo della nostra Regione e che deve essere di stimolo per ripensare al futuro di Ivrea.

L’Archivio Nazionale Cinema Impresa si è impegnato, inoltre, a raccogliere e digitalizzare i film di famiglia della comunità eporediese, estendendo poi la raccolta all’intero Piemonte e oltre, creando un archivio unico nel suo genere che conserva immagini, in grado di raccontare la città e la società italiana in genere, dagli anni Venti a oggi.

L’Assessore alla Cultura Costanza Casali spiega che “L’Amministrazione ha inteso rafforzare con questa convenzione la collaborazione con l’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, realizzando obiettivi culturali condivisi, finalizzati all’accrescimento della sensibilizzazione sul patrimonio immateriale e materiale, connesso all’eredità di un importante passato industriale e legato all’eredità della famiglia. Abbiamo richiesto un impegno a proseguire la partecipazione attiva ai progetti proposti dall’Amministrazione, in particolare in condivisione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo. Nello specifico, dovranno essere programmate rassegne cinematografiche da realizzarsi sul territorio eporediese, anche con il supporto di Associazioni. Saranno inoltre realizzati filmati e documentari a supporto delle mostre programmate presso il Museo Garda, sulla base dell’accordo stipulato tra Comune, TIM, Olivetti e Associazione Archivio Storico Olivetti per la valorizzazione del patrimonio artistico Olivetti”.