Olivetti #StoriaDiInnovazione

calendario7

Riapre la mostra Olivetti #StoriaDiInnovazione nella Villetta Casana.

Grazie al passaggio del Piemonte in zona gialla, riapre la mostra Olivetti #StoriaDiInnovazione, con le visite guidate.
Data la normativa vigente, possono essere ospitate un massimo di 5 persone alla volta, dal lunedì al venerdì in orario 9-12 / 14-16.

OLIVETTI
#StoriaDiInnovazione

Mostra permanente nella Villetta Casana,
dai primi anni di attività dell’azienda fino ai giorni nostri.

Per celebrare i Cento anni della fondazione della Società Olivetti, l’Associazione Archivio Storico Olivetti nel 2008 ha organizzato un’importante mostra per mettere in luce le peculiarità del progetto industriale Olivetti: un progetto orientato all’innovazione e all’eccellenza tecnologica, ma che allo stesso tempo non trascura gli aspetti sociali e culturali del mondo del lavoro, l’impegno per la formazione, il senso di responsabilità sociale, la sensibilità per la cultura in tutte le sue diverse forme di espressione. Dal 16 ottobre al 9 novembre 2008 la storica Officina H ad Ivrea (TO) ha ospitato la mostra “Olivetti 1908-2008, il progetto industriale“, realizzata con il sostegno della Regione Piemonte e della Compagnia di San Paolo e con il patrocinio della Provincia di Torino e del Comune di Ivrea.

Di questa mostra, che ha riscosso un notevole successo, l’Associazione Archivio Storico Olivetti ripropone un’ampia selezione presentata nella Villetta Casana, a Ivrea, presso la sede dell’Archivio: gli spazi non sono quelli dell’Officina H, ma il percorso espositivo, seppure con inevitabili adattamenti, a grandi linee rimane fedele a quello ideato dai curatori della mostra del Centenario. Obiettivo della mostra, mettere in luce le peculiarità del progetto industriale olivettiano, orientato all’innovazione e all’eccellenza tecnologica, ma allo stesso tempo molto attento agli aspetti sociali e culturali del lavoro. Tutto questo attraverso un percorso evocativo, ma anche didattico, fatto di documenti, manifesti, foto e filmati, dai primi anni di attività dell’azienda fino ai giorni nostri.