Garante dei diritti delle persone private della libertà personale

Il Comune di Ivrea, con delibera di consiglio n. 88 del 27 novembre 2012 ha istituito la figura del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, che opererà presso la Casa Circondariale di Ivrea.

Questa figura, con diverse denominazioni, funzioni e procedure di nomina, è presente in 22 paesi dell'Unione europea e nella Confederazione Elvetica.

In Italia la figura del Garante è presente in Comuni, Province e Regioni, è cioè articolata localmente ma non è stata ancora istituita a livello nazionale.

La figura del Garante nasce nell’ambito della discussione sui diritti dei detenuti e del loro significato nell’esecuzione penale, nonché della necessità di una più efficace tutela al fine di evitare possibili involuzioni del sistema penale.

Si tratta di un organo capace di svolgere attività di diversa natura. Le funzioni principali che gli competono sono:accertarsi personalmente delle reali condizioni di detenzione; individuare le problematiche dei detenuti su loro sollecitazione ed istanze; intervenire con strumenti e modalità adeguate anche e soprattutto con la collaborazione della amministrazione penitenziaria.

Il Garante deve promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile, agevolando la fruizione da parte dei detenuti dei servizi comunali, provinciali, regionali, nonché garantendo il diritto al lavoro, alla formazione, alla crescita culturale, alla tutela alla salute, alla cura della persona e promovendo diverse attività formative, culturali e sportive e, in ultimo, avvicinando la società civile al carcere.

Il Garante di Ivrea ogni anno renderà noto il suo operato attraverso la presentazione di una relazione al Consiglio Comunale, dove verranno descritte le diverse attività intraprese durante l’anno, gli obiettivi prefissati e quelli raggiunti.

Il Consiglio Comunale di Ivrea con delibera del Consiglio Comunale n. 90 del 2 novembre 2021 ha nominato il Signor Orso Giacone Raffaele garante dei diritti delle persone private della libertà personale.

Il Consiglio Comunale di Ivrea, con delibera del Consiglio Comunale n. 88 del 25 ottobre 2021, ha revocato alla signora Perinetto Paola la nomina di garante dei diritti delle persone private della libertà personale.

Dal 2013 al 2018 ha ricoperto l'incarico il signor Armando Michelizza.

E’ possibile contattare il Garante tramite e – mail garante@comune.ivrea.to.it o chiamando l’Ufficio Garante presso il Servizio Politiche Sociali del Comune al numero 0125 4101.

Informazioni Correlate