Formazione guide turistiche

unesco

Tre giornate di formazione per guide turistiche abilitate, in un'ottica di rilancio del territorio turistico e di valorizzazione del Sito UNESCO

LE GUIDE TURISTICHE PER IL SITO PATRIMONIO UNESCO DI IVREA

Nell'ambito delle azioni previste dal Piano di Gestione del Sito Patrimonio Mondiale "Ivrea, città industriale del XX secolo", il Comune di Ivrea - soggetto referente del Sito UNESCO - ha avviato, in collaborazione con Ascom Ivrea, tre giornate di formazione per guide turistiche abilitate. Dell'organizzazione è stata incaricata l'agenzia formativa For.Ter di Ascom Confcommercio Torino e provincia. Le giornate formative si inseriscono nel Piano d'Azione di Capacity Building in un'ottica di rilancio del territorio turistico e di valorizzazione del Sito UNESCO e fanno parte del programma di attività sostenuto dal Ministero della Cultura attraverso la Legge 77/2006.Il corso, riconosciuto dalla Regione Piemonte, della durata complessiva di 20 ore, prevede 3 incontri teorici presso la sede dell’Adriano Olivetti Leadership Institute nella Palazzina dei Servizi Sociali e una visita del sito Unesco “Ivrea città industriale del XX secolo”.

Programma del corso:

Sito UNESCO: storia, significato, opportunità, strumenti
MaAM la sua storia e la sua funzione
AMI e Spille d’Oro
Fondazione Natale Capellaro e il Laboratorio-Museo Tecnologic@mente
Associazione Archivio Storico Olivetti
Archivio Nazionale del Cinema d'Impresa
Turismo Torino e Provincia e il territorio di Ivrea

Stefano Sertoli Sindaco di Ivrea: “Formazione e aggiornamento delle guide turistiche è un programma importante per il Sito Patrimonio Mondiale. La particolarità del Sito richiede, infatti, la trasmissione di contenuti sia tecnici che narrativi al fine di rendere possibile ai visitatori un’esperienza completa e affascinante. Per questo ringrazio il Ministero della Cultura per aver sostenuto anche questa attività all’interno del programma presentato dalla Città di Ivrea nell’ambito dell’implementazione del Piano di Gestione”.

Luisa Marchelli presidente di Ascom Ivrea: “Siamo sicure che questo percorso formativo sia la rampa di lancio per creare un forte interesse sulla nostra offerta culturale e che sia occasione per creare dei flussi turistici di interscambio tra i vari Siti che appartengono al sistema UNESCO”.

Monica Gnocchi presidente Associazione GIA (Guide, Interpreti e Accompagnatori turistici del Piemonte): “Le guide turistiche che GIA Ascom rappresenta sono felici di essere state coinvolte in questo progetto di valorizzazione del territorio e di approfondimento delle proprie competenze. Mai come in questo delicato momento di riattivazione turistica sono necessari professionisti abilitati e formati alla divulgazione del patrimonio Unesco che Ivrea -Città Industriale del XX secolo - custodisce. Ringraziamo gli oratori di eccellenza, la città di Ivrea e le Ascom territoriali coinvolte“.