Bando attribuzione contributi

foglio verde

Bando straordinario per l'attribuzione di contributi, finalizzato alla solidarietà alimentare, al pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche.

MISURE URGENTI DI SOLIDARIETÀ ALIMENTARE E DI SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE PER IL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE E DELLE UTENZE DOMESTICHE.

Bando straordinario per l'attribuzione di contributi

L’Amministrazione comunale sostiene i nuclei familiari e i cittadini maggiormente in difficoltà rispondendo alle situazioni di disagio e povertà conseguenti all’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese nel corso degli ultimi due anni.
A tal fine è stata deliberata una misura urgente,  indirizzata ai cittadini in maggiore difficoltà economica, che prevede la possibilità di accedere  tramite bando ad un contributo, utilizzabile liberamente, finalizzato alla solidarietà alimentare, al pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche.
Dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Giorgia Povolo: “Sono stati stanziati  € 129.394,89 con l’intento di sostenere tutte quelle persone che a seguito della pandemia da COVID-19 hanno visto modificare la loro situazione reddituale e che, in questo momento, si trovano in difficoltà - prosegue ancora l'Assessore - i requisiti individuati al fine di poter presentare la domanda di contributo sono quelli di essere residenti nel Comune di Ivrea alla data di apertura del bando ed essere in possesso di una dichiarazione ISEE non superiore ai 16.000 €. L’importo del contributo, suddiviso a seconda del numero di domande pervenute e in considerazione delle fasce ISEE di appartenenza,  sarà erogato integralmente e direttamente sui conti correnti dei beneficiari”.
Il valore del contributo spettante ad ogni nucleo dipenderà da una serie di condizioni di favore quali:   la presenza di un soggetto con invalidità pari o superiore al 67%, di tre o più minori e l'ubicazione dell’abitazione del nucleo familiare in immobili locati su libero mercato.
La domanda  potrà essere presentata a partire dal 22 novembre fino al 21 dicembre 2021.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI, PER IL BANDO E LA MODULISTICA