Biblioteca: riapertura al pubblico

libroaperto1

Da sabato 23 ottobre riaperti al pubblico i locali della Biblioteca civica

Da sabato 23 ottobre 2021 sono nuovamente aperti al pubblico i locali della Biblioteca civica con modalità di servizio di prestito a scaffale aperto e consultazione secondo i seguenti orari:

Lunedì: chiuso
Martedì: 10 - 13 e 14.30 - 18
Mercoledì: 10 - 13 e 14.30 - 18
Giovedì: 10 -13 e 14.30 - 18
Venerdì: chiuso
Sabato: 10-13 e 14.30-17.30

Condizioni di accesso:
L’accesso e la permanenza presso la Biblioteca civica “C. Nigra” di Ivrea comporta:
• l'obbligo di esibire la Certificazione verde Covid 19 (Green Pass). Può essere eventualmente richiesto un documento di identità. Tale obbligo non si applica ai minori di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica;
• la rilevazione della temperatura all'ingresso (inferiore a 37,5°);
• la sottoscrizione dell'autodichiarazione
• l’obbligo di indossare la mascherina (chirurgica, FFP2 o FFP3) e di igienizzarsi le mani all’ingresso

Servizi ad accesso diretto
Sono ad accesso diretto e non necessitano di prenotazione i seguenti servizi:
• l’accesso agli scaffali aperti e ai cataloghi per la scelta dei documenti;
• i servizi di iscrizione e prestito;
• la restituzione dei prestiti, anche tramite l’apposito box di restituzione collocato all’esterno;
• il ritiro delle opere prenotate mediante il catalogo online ERASMO;
• sono prestabili senza prenotazione esclusivamente i libri e gli audiovisivi disponibili a scaffale aperto. Permane l'obbligo di prenotazione per tutte le opere non esposte a scaffale aperto, secondo le modalità riportate al paragrafo seguente.

Servizi su prenotazione

• ACCESSO ALLE SALE DI CONSULTAZIONE/STUDIO
• CONSULTAZIONE E PRESTITO DI LIBRI E PERIODICI COLLOCATI A MAGAZZINO E NON PRESENTI A SCAFFALE APERTO
Il ritiro delle opere prenotate deve essere effettuato entro 6 giorni dal ricevimento della comunicazione di conferma (email, sms o telefonica).
• CONSULTAZIONE DEI PERIODICI DIGITALIZZATI

La prenotazione può essere effettuata direttamente a sportello oppure via email all’indirizzo prestito.biblioteca@comune.ivrea.to.it o telefonicamente al numero 0125 410503

Servizi online
• CONSULTAZIONE E ACCESSO AI SERVIZI del catalogo online del Sistema Biblitoecario www.ivrea.erasmo.it
• PRESTITO DIGITALE GRATUITO tramite la piattaforma MediaLibraryOnLine (MLOL). Per gli iscritti a tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese, è possibile scaricare ebook, ascoltare musica e audiolibri, leggere quotidiani e riviste con le stesse modalità già in atto.
• ISCRIZIONE ALLA BIBLIOTECA DA REMOTO. Per una nuova iscrizione è anche possibile comunicare i dati via mail all’indirizzo prestito.biblioteca@comune.ivrea.to.it. L’iscrizione sarà confermata dai bibliotecari e il lettore potrà ritirare la tessera al primo prestito.

Modalità di accesso al servizio di prestito per gli utenti privi di Green pass
L’utente privo di Green Pass può:
• PRENOTARE I DOCUMENTI E RITIRARLI “SULLA SOGLIA”
- per la prenotazione è necessario scrivere una mail all’indirizzo prestito.biblioteca@comune.ivrea.to.it oppure telefonare al numero 0125 410503;
- il personale controlla la disponibilità effettiva, registra il prestito e avvisa l’utente per il ritiro;
- giunto all'ingresso l’utente deve avvisare del suo arrivo tramite apposito campanello posizionato sulla porta a lato dell’ingresso principale; deve quindi attendere il personale bibliotecario per la consegna.
• DELEGARE TRAMITE APPOSITO MODULO  una persona di sua fiducia, che sia in possesso del Green Pass, a recarsi in biblioteca per la scelta e il ritiro dei documenti.

Consulta l'ordinanza completa