Consulta per il commercio

info2

Consulta per il commercio, l'artigianato e le attività turistico-ricettive della Città di Ivrea. PROROGA presentazione delle candidature al 31/08/2021

Il termine per la presentazione delle candidature è stato prorogato alle 24.00 del 31/08/2021

Le modalità per le proposte di candidatura

Tra le azioni volte ad incentivare la partecipazione e ad attenuare la situazione di difficoltà in cui versano le attività imprenditoriali, l’Amministrazione Comunale intende istituire la Consulta per il Commercio, l’Artigianato e le attività turistico-ricettive, il cui regolamento è stato approvato dal Consiglio Comunale in data 28/12/2020.
La Consulta sarà un organismo di comunicazione, partecipazione e raccordo tra le esigenze delle categorie commerciali, produttive e artigianali e l’Amministrazione Comunale; avrà funzioni propositive, consultive e di analisi delle proposte, delle azioni e delle politiche di promozione e sviluppo delle attività economiche connesse con i settori del commercio, dell’artigianato e del turismo.
Per avviare il progetto e istituire ufficialmente la Consulta è ora necessario raccogliere le candidature dei soggetti che vorranno rappresentare le attività in base alla zona di appartenenza.
Potranno far parte della Consulta i titolari di attività commerciali, artigianali e turistico-ricettive presenti nel Comune di Ivrea e le Associazioni di Categoria maggiormente presenti sul territorio quali ASCOM, CNA e Confesercenti.

Per consentire una rappresentanza omogenea, il territorio cittadino è stato suddiviso in otto zone, per ognuna delle quali vi saranno fino a 5 rappresentanti, per arrivare ad un numero massimo di 40 membri che comporranno l’Assemblea della Consulta stessa, all’interno della quale verranno poi eletti il Presidente, il Vice-Presidente e il Consiglio Direttivo.

Di seguito la suddivisione delle 8 aree per le quali sarà possibile candidarsi:

- area corrispondente al Centro Storico 1: Via Palestro con le rispettive vie laterali; Piazza Carlo  Alberto, Piazza del Teatro, Piazza Santa Marta;

- area corrispondente al Centro Storico 2: Piazza Vittorio Emanuele e Via Arduino con le rispettive vie laterali; Piazza Gioberti, Piazza Borgoglio, Via Guarnotta;

- area Centro Storico 3 comprendente: Via Circonvallazione (lato sinistro), Via Cuniberti, Via Amedeo di Castellamonte, Corso Garibaldi, Corso Cavour, Corso Re Umberto, Corso Gallo, Corso Botta; Piazza Fillak, Piazza Pistoni, Piazza Credenza, Piazza Perrone, Piazza del Rondolino, Piazza Freguglia;

- area comprendente Corso Massimo d’Azeglio e le rispettive vie laterali, il lato destro di Via Circonvallazione, Via Aosta, Viale Monte Stella, Via Lago Sirio, Via San Pietro Martire, Via Lago San Michele e relative vie laterali;

- area comprende Via Cascinette e Corso Vercelli e relative vie laterali;

- area che comprende il Borghetto, Corso Nigra, Piazza Lamarmora, Via Miniere, Via Dora Baltea, Via Jervis e relative vie laterali;

- area che comprende Via Torino (fino a tutto San Bernardo) e relative vie laterali;

- area costituita dal Quartiere San Giovanni, dal Quartiere Bellavista e dalla Frazione Torre Balfredo.

Nel caso in cui per una zona non pervengano candidature, non saranno eletti i rispettivi rappresentanti.

I titolari di ditta individuale ovvero i legali rappresentanti di società interessati a far parte dell’Assemblea, dovranno candidarsi inviando una PEC nella quale andranno riportati i propri dati, l’esercizio commerciale o l’attività produttiva che si rappresenta e la volontà di candidarsi a far parte dell’Assemblea della Consulta del Commercio e l’artigianato e le attività turistico-ricettive della Città di Ivrea, indicando altresì la propria zona di appartenenza che di conseguenza si intende rappresentare.

La versione integrale del Regolamento della Consulta Comunale per il Commercio, l’Artigianato e le Attività turistico-ricettive della Città di Ivrea è consultabile a questo link

SCARICA IL MODULO DI CANDIDATURA ALLA CONSULTA

Per ulteriori informazioni: