ACCEDI
login Ivrea

Giornata Nazionale Trekking Urbano

calendario5

31 ottobre, la Città di Ivrea con Turismo Torino e Provincia, aderisce alla XIX Giornata Nazionale Trekking Urbano

 

31 ottobre 2022

XIX GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO

“Che Spettacolo di Trekking”

Ivrea, Capitale Italiana del Libro 2022, accoglierà i visitatori con un itinerario d’eccezione i cui protagonisti saranno i libri. La Città di Ivrea, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, aderisce per il terzo anno consecutivo alla XIX Giornata Nazionale del Trekking Urbano, declinando la tematica nazionale in un itinerario dal titolo “La Capitale Italiana del Libro 2022 in scena”.
Valorizzare i territori italiani in chiave sostenibile ed insolita attraverso i luoghi della musica, del cinema e dello spettacolo, alla scoperta delle eccellenze artistiche che rendono meraviglioso il nostro Paese. Ivrea, Capitale Italiana del Libro 2022, accoglierà i visitatori con un trekking che vedrà i libri protagonisti di un itinerario durante il quale le soste davanti ai principali monumenti saranno l’occasione per letture dedicate a grandi autori che faranno immergere i partecipanti nella storia. A leggere saranno gli studenti del Liceo Classico “Carlo Botta” di Ivrea.
Da piazza Ottinetti, polo culturale della città, percorrendo il decumano massimo romano, si raggiungerà il Teatro Civico intitolato allo scrittore e commediografo canavesano Giuseppe Giacosa. Salendo nella parte alta della città sarà possibile ammirare la Cattedrale di Santa Maria Assunta con la cripta romanica, il Palazzo Vescovile, il Chiostro dei Canonici e l’imponente Castello. Scendendo da Via IV Martiri, si percorreranno via Arduino e il Ponte Vecchio, per secoli unico passaggio sul fiume, e attraversando il Borghetto, si ammireranno gli affreschi della Chiesa di San Gaudenzio. Costeggiando il fiume Dora Baltea, molto ambito dagli amanti della canoa e lo storico Naviglio, si giungerà nuovamente nel centro storico. Con un passaggio nei Giardini Giusiana l’itinerario si concluderà davanti a Palazzo Giusiana, sede di Ivrea Capitale Italiana del Libro, all’interno del quale sarà possibile ammirare la mostra “Deus ex Littera” inaugurata sabato 15 ottobre.
Nato nel 2002, il Trekking Urbano è un tipo di turismo sportivo particolarmente adatto alle città d’arte e una proposta sempre più apprezzata e diffusa, che consiste in percorsi a piedi che toccano monumenti d’arte, punti panoramici, botteghe artigiane, mercatini, osterie di cucina tipica, praticamente tutti i luoghi dove è possibile entrare in contatto con gli aspetti più caratteristici della vita locale. Sviluppa un turismo sostenibile e rispettoso della qualità della vita dei residenti e, allo stesso tempo, consente di vivere in maniera partecipata l’esperienza di viaggio.

“Siamo certi - sottolinea Marcella Gaspardone, Manager di Turismo Torino e Provincia – che l’abbinamento del trekking con le letture di grandi autori, in questo anno così speciale per Ivrea, offrirà al visitatore una vera e propria esperienza, un motivo in più per scoprire un territorio che ha molto da offrire; siamo quindi lieti di collaborare per il terzo anno consecutivo accanto alla Città di Ivrea, comune Socio dell’ATL, per questa importante Giornata Nazionale di Trekking Urbano”.

“Ivrea, Capitale Italiana del Libro 2022 – racconta Costanza Casali, Assessore al Turismo della Città di Ivrea - è lieta di accogliere turisti e visitatori con un itinerario d’eccezione in cui i libri saranno i protagonisti grazie alle letture davanti ai monumenti simbolo della nostra città. Uno di questi è Palazzo Giusiana, da tempo chiuso al pubblico ma che oggi torna a vivere proprio grazie a Capitale Italiana del Libro con la mostra “Deus ex Littera”, aperta fino all’8 gennaio 2023 e progettata ripercorrendo i temi del dossier che ha portato Ivrea a vincere il titolo annuale”.

"Fondamentale per la riuscita dell’edizione 2022 della Giornata Nazionale del Trekking Urbano – sottolinea Stefano Sertoli, Sindaco della Città di Ivrea – oltre alla stretta collaborazione con Turismo Torino e Provincia, quella con il Liceo Carlo Botta di Ivrea, nell’ambito di un consolidato rapporto di cooperazione, i cui studenti, oltre a occuparsi delle letture lungo l’itinerario, in occasione dell’anno di Ivrea Capitale Italiana del Libro, sono preziose e attive presenze sia alla Biblioteca dell’Accoglienza di Piazza Santa Marta sia alla mostra “Deus ex Littera” a Palazzo Giusiana.

Informazioni sul percorso:
Tempo di percorrenza: 3 ore
Lunghezza: 3,3 km
Difficoltà: media

Punto di partenza: Ufficio del Turismo, piazza Ottinetti - 10015 Ivrea
Orario di partenza delle visite guidate: ore 10.00 e ore 14.30
Prenotazione obbligatoria.Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio del Turismo di Ivrea
Piazza Ottinetti
Tel. 0125 618131
e-mail: info.ivrea@turismotorino.org
Sito internet: www.turismotorino.org
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ufficioturisticoivrea/

Pubblicato il 14.10.2022

Locandina Trekking urbano 2022