Progetto "E adesso C-Entro!" CONCLUSO
Progetto

In continuità con il progetto “C-entro anche io” (2016-2017), il Comune di Ivrea ha promosso un nuovo progetto rivolto ai giovani eporediesi realizzato con il contributo da Compagnia di San Paolo attraverso il Bando Giovani 2017. Il progetto, intitolato “E adesso C-entro!”, è realizzato insieme ai centri di aggregazione giovanile di Ivrea e di Banchette, agli istituti scolastici, alle associazioni di quartiere, alla parrocchia, al Centro per l’Impiego di Ivrea.

L’obiettivo è dare ai ragazzi e giovani fra i 14 e i 25 anni occasioni per essere protagonisti e partecipare attivamente alla vita della città, coinvolgendoli in prima persona nella ideazione, progettazione e realizzazione di micro-interventi di riqualificazione urbana nei quartieri e in città.

Il progetto prevede due azioni:

1. attività di prosecuzione e completamento dei progetti realizzati nel precedente progetto, che ha coinvolto gruppi di giovani frequentanti i centri di aggregazione giovanile di Ivrea (San Giovanni e Bellavista) e di Banchette e l’IIS “C. Olivetti”.
  2. laboratorio cittadino di progettazione partecipata, che consiste nel migliorare e rendere più interessante e bella una zona della città di Ivrea, situata nei pressi della passerella pedonale, attualmente poco frequentata. Per questa azione, il Comune ha coinvolto gli studenti della classe 3G - indirizzo CAT - dell’IIS “G.Cena”, che dovranno, con un budget di 15.000€, elaborare e sviluppare proposte progettuali di rivitalizzazione dell’area. Il laboratorio prevede una serie di incontri sia durante l’orario scolastico che non, durante il quale gli studenti si confronteranno con uffici comunali competenti, esperti, cittadini. La classe è stata divisa in 3 sotto-gruppi che svilupperanno 3 progetti differenti. Il progetto decisivo verrà scelto tramite una votazione che coinvolge, oltre ai rappresentanti dell’istituto scolastico e del Comune, anche alcune classi del IIS Cena.

Proposta progettuale gruppo 1: realizzazione area gioco anche per bambini con disabilità

Proposta progettuale gruppo 2: realizzazione area agility dog e area sosta con Onde-sdraio

Proposta progettuale gruppo 3: realizzazione area fitness outdoor

Informazioni Correlate