ACCEDI
login Ivrea

Incontro sulle frodi nella ricerca scientifica - Libreria Mondadori

Da 17.02.2017 22:00 fino a quando 18.02.2017 00:00
a Ivrea
Postato da Ufficio Relazioni con il Pubblico
Categorie: Cultura
Visite: 425

VENERDI' 17 FEBBRAIO, ALLE ORE 21.00 appuntamento alla Libreria Mondadori di Ivrea con il biologo ENRICO BUCCI, autore di <<Cattivi Scienziati>> (Add Editore), un libro contro le frodi nella ricerca scientifica. Al tavolo con l'autore, un ospite simbolo di eccellenza e integrità, professionale e umana: il professor MAURO SALIZZONI,  direttore del Centro Trapianti di Fegato dell'Ospedale Molinette di Torino.

In genere si pensa che gli errori nella ricerca scientifica siano commesi in buona fede o dovuti a conoscenza imperfette.
Ma non sempre é così. Mistificazioni, asserzioni fondate su osservazioni mai avvenute, selezione di risultati e plagio crescono spinti dalla volontà deliberata di soddisfare interessi individuali, avallati da un sistema parzialmente corruttivo. L'estenzione del disastro e il danno economico della frode scientifica sono scoraggianti... Eppure un sistema immunitario nuovo sta emergendo, ed é formato da
una comunità sempre più numerosa di ricercatori che dedicano il proprio tempo all'identificazione di metodi utili alla scoperta delle manipolazioni, professionisti indipendenti che applicano questi metodi all'analisi di ogni manoscritto candidato alla pubblicazione e di ogni documento prodotto per ottenere finanziamenti o avanzamenti di carriera, comunicatori (con buona formazione scientifica) in grado di esporre con efficacia il pericolo contro cui ci si misura.