ACCEDI
login Ivrea

Fagiolate e Alzata degli Abbà - Storico Carnevale di Ivrea

su 12.02.2017
a Ivrea
Postato da Ufficio Relazioni con il Pubblico
Categorie: Carnevale
Visite: 1532

Domenica 12 febbraio 2017_Terzultima Domenica di Carnevale


ore 9.30 Fagiolate Distribuzione dei fagioli grassi presso le Fagiolate di Bellavista (viale Kennedy) e San Giovanni (piazza Boves).
Visita del Generale, dello Stato Maggiore e i Pifferi e Tamburi alle Fagiolate

ore 10.00/17.00  Storia e storie di Carnevale – Bambini al Centro in piazza Ottinetti
Il Giro del Carnevale in 80 domande: un originale percorso a squadre composto da 53 caselle contrassegnate con numeri e immagini raffiguranti i personaggi e le Componenti del Carnevale. Lezioni di Battaglia su carri da getto: gli aranceri insegneranno tutti i trucchi per diventare un vero arancere.

ore 10.00 I luoghi dello Storico Carnevale di Ivrea
Un percorso a tema nei luoghi di Carnevale, con partenza dalla mostra permanente sotto i portici di piazza Ottinetti, per immergersi nella sua storia e nei suoi rituali e prepararsi a viverlo con l’entusiasmo di chi lo conosce a fondo. E’ un progetto in collaborazione con studenti e docenti dell’Istituto tecnico Cena. Appuntamento allo Shop del Carnevale alle ore 10. Prenotazioni Ufficio del Turismo 0125618131.

ore 10.40 Presa in consegna del Libro dei Verbali in piazza Freguglia
Il Sostituto prende in consegna dal Gran Cancelliere il Libro dei Verbali sul quale dovranno essere annotati tutti gli accadimenti del Carnevale.

ore 11.30 Prise du Drapeau in piazza di Città
Antica cerimonia militare della consegna della bandiera all’Alfiere dello Stato Maggiore all’inizio di ogni campagna, parata dello Stato Maggiore e dei Pifferi e Tamburi.

ore 12.00 Distribuzione piatti tipici in piazza Ottinetti: Polenta e Merluzzo del Comitato della Croazia e Fagioli Grassi della Fagiolata di San Maurizio

ore 12.30  Banchetto inaugurale del Generale e del Brillante Stato Maggiore. Al termine il Sostituto del Gran Cancelliere legge il verbale di apertura che viene firmato dai presenti. I Pifferi e Tamburi eseguono l’obada detta alzata da tavola.

ore 14.30  Alzata degli Abbà
Il corteo preceduto dall’ufficiale addetto alle Bandiere, si reca presso l’abitazione dei piccoli Priori dei Rioni di San Grato, San Maurizio, Sant’Ulderico, San Lorenzo e San Salvatore. Gli Aiutanti di Campo alzano l’Abbà dal balcone mostrandolo alla folla al suono dei Pifferi e Tamburi mentre il Generale saluta militarmente. Il Sostituto legge il verbale e lo fa firmare all’Abbà, ai genitori, al Generale ed ai testimoni.
ore 14.30     Parrocchia di San Grato
ore 15.00     Parrocchia di San Maurizio
ore 15.30     Parrocchia di Sant’Ulderico
ore 16.00     Parrocchia di San Lorenzo
ore 16.30     Parrocchia di San Salvatore
ore 17.30     Generala in piazza Città. Al termine del giro i Pifferi e Tamburi eseguono la Generala in onore del Generale.

dalle ore 9.00 alle ore 18.00
lo Shop dello Storico Carnevale di Ivrea
in Piazza Ottinetti
Piazza di Città è anche conosciuta come piazza Ferruccio Nazionale,  Piazza Maretta come piazza Gioberti

Guarda tutto il programma e le altre informazioni sul sito dello Storico Carnevale di Ivrea http://www.storicocarnevaleivrea.it/