Sacra Rappresentazione Medievale della natività di Gesù.

Da 25.12.2016 00:00 fino a quando 25.12.2016 00:59
Postato da Ufficio Relazioni con il Pubblico
Categorie: Spettacoli
Visite: 789

Sabato 24 Dicembre 2016 avrà luogo ad Ivrea la prima edizione della Sacra Rappresentazione Medievale della natività di Gesù.

L' iniziativa, promossa e gestita dall' Associazione Artistico Culturale "Il Diamante" in collaborazione con la Via Francigena di Sigerico ed il Gruppo Storico del Canavese "IJ Ruset" intende ripercorrere quello che era una tradizione ben radicata in Ivrea già a partire dall'anno mille, in virtù del ritrovamento di alcuni documenti all'interno della biblioteca capitolare che testimoniano come la città di Yporegia potesse vantare un primato in ambito regionale in materia di Sacre Rappresentazioni.

In piazza Duomo, a partire dalle ore 23:15 circa, verrà proposto il quadro vivente della Sacra Famiglia, verso il quale convergeranno a piccoli gruppetti i diversi figuranti medievali provenienti dai diversi punti della città, ciascuno portando con se una candela accesa.

Verso le ore 23:30 l'evento toccherà il suo apice con la nascita del bambin Gesù e alle ore 24:00 all'interno del Duomo verrà officiata la S.S. Messa di Natale da parte del Vescovo di Ivrea Monsignor Edoardo Cerrato.

Al termine della messa avverrà il tradizionale scambio di auguri in compagnia del Vescovo mons Cerrato ed avverrà la distribuzione di vin brulè, the caldo e dolcetti per un brindisi cordiale all'insegna dei migliori auspici.

La popolazione è fortemente invitata a raggiungere il Duomo con una candela accesa, un simbolico punto in comune tra i figuranti medievali e gli eporediesi del 2016 che punta a coinvolgere il pubblico come parte attiva della manifestazione.

Dalle ore 17,00 di Sabato 24 dicembre 2016 alle ore 14,00 di Domenica 25 dicembre 2016 "Divieto di sosta con rimozione forzata” in parte di Piazza Duomo per svolgimento della “Sacra Rappresentazione Medievale della Natività di Gesù”.

Visualizza l'ordinanza n. 6454

nativita