ACCEDI
login Ivrea

Film "I volti della Via Francigena"

Da 15.10.2016 20:30 fino a quando 15.10.2016 22:00
Postato da Ufficio Relazioni con il Pubblico
Visite: 816

Sabato 15 Ottobre 2016

L’Associazione La Via FRANCIGENA di SIGERICO
Organizza Una serata al Cinema

Il Film "I volti della Via Francigena" sarà proiettato Sabato 15 Ottobre alle ore 18.30
al Cinema Politeama – Via Piave, 3, – Ivrea (TO)


il prezzo del biglietto per i soci dell'Associazione La Via FRANCIGENA di SIGERICO (presentando la tessera 2016) è di 5 euro.


I volti della Via Francigena è un film documentario che racconta i luoghi e le persone che popolano un meraviglioso cammino italiano. L'autore, camminando i mille chilometri della Via Francigena Italiana, dal colle del Gran San Bernardo a Roma, ha filmato per sei settimane le realtà incontrate giorno dopo giorno. Ciò che è emerso è un documentario che racconta il territorio e i personaggi che con il cammino hanno stretto un legame viscerale: pellegrini, ospitalieri, traghettatori, volontari, storici e religiosi, una piccola parte di un'umanità multiforme che rende vivo il percorso.

Il film si presenta come un'opportunità per conoscere qualcosa che non è facilmente definibile: per alcuni è un viaggio spirituale o un modo per ritrovarsi, per altri una sfida con se stessi. Un viaggio che permette di allontanarsi dalla frenesia delle metropoli in cui viviamo e riscoprire il sapore delle cose semplici. Un viaggio che consente di attraversare l'Italia da nord al centro, passando per città magnifiche e antichi borghi dimenticati che hanno mantenuto l'autenticità del tempo che li ha originati.

FRANCIGENA film