ACCEDI
login Ivrea

GROMA studio per la creazione del Polo Culturale di Ivrea

Da 11.03.2023 11:00 fino a quando 11.03.2023 18:00
a Ivrea
Postato da Ufficio Relazioni con il Pubblico
Categorie: Cultura
Visite: 216

11marzo2023 StudioGROMA FondazioneGuelpa 1

IL NUOVO POLO CULTURALE DI IVREA
Presentazione dello studio per la progettazione
di nuovi spazi destinati alla cultura

Ivrea, sabato 11 marzo 2023
Dalle 10 alle 13, Piazza Ottinetti: presentazione degli elaborati di Studio GROMA
Dalle 15 alle 17, Polo Universitario di via Montenavale: incontro pubblico sul progetto

Una giornata per approfondire la conoscenza del nuovo Polo culturale di Ivrea. È la proposta della Fondazione Guelpa che sabato 11 marzo 2023 presenta un’intera giornata dedicata all’approfondimento ed all'analisi dei temi culturali, sociali e progettuali del Polo che sono stati elaborati dallo Studio GROMA.
Due le sessioni della giornata: al mattino, dalle 10 alle 13, saranno esposti gli elaborati dello Studio, sotto i portici di piazza Ottinetti, cuore del nuovo Polo Culturale; al pomeriggio, dalle 15 alle 17, è previsto un incontro pubblico al Polo Universitario di via Montenavale dove interverranno gli studenti e i tutors accademici dell’Alta Scuola Politecnica, gli amministratori del Comune di Ivrea e i consiglieri della Fondazione Guelpa.

Il nuovo studio di Ivrea è stato scelto come oggetto di analisi dagli studenti dell’Alta Scuola Politecnica tra oltre 50 proposte messe a bando. Di queste, solo 20 sono risultate vincitrici tra cui lo studio che prende il nome di Studio GROMA. Un team di sei studenti provenienti da ogni parte del mondo che, insieme a tutors accademici e docenti esterni, hanno iniziato ad approfondire il progetto del Polo culturale, lavorando alle istanze e ai processi in corso, entrando nel dibattito cittadino, analizzando l’identità della città e la complessa ed articolata eredità Olivetti.

Lo studio GROMA ha affrontato la definizione delle caratteristiche del nuovo Polo culturale della Città d’Ivrea, le relazioni culturali e spaziali con il Museo Garda e la futura Biblioteca, la sua interazione con la città e il territorio, e con altri luoghi di cultura di livello nazionale e internazionale. Ha anche analizzato le caratteristiche della nuova biblioteca, le sue relazioni con il Museo Garda, con il fine di identificare un nuovo modello per organizzazione, attività e servizi dove ai canali tradizionali si aggiungono o si sovrappongono nuove forme di fruizione culturale, pratiche partecipative al progetto in grado di coinvolgere i cittadini e le istituzioni. Si è occupato inoltre di individuare il miglior percorso progettuale per la realizzazione del nuovo Polo Culturale.

La progettazione di un nuovo Polo culturale si è resa necessaria alla luce della fortissima concentrazione di potenzialità culturali della Città d’Ivrea e del suo territorio. Ivrea è una città dalla lunga storia, da colonia romana a laboratorio della cultura industriale del XX secolo, oggi sito UNESCO e Capitale italiana del libro nel 2022. La sfida è culturale, sociale e progettuale e costringe a ripensare i modelli consolidati ed a immaginarne, in forma sperimentale, di nuovi con varie forme di fruizione. Il Polo diventa così un elemento di forte coesione culturale.
Lo studio del progetto GROMA è stato selezionato nell’ambito della Triennale di Architettura di Oslo 2022 come uno dei progetti, provenienti da tutto il mondo, meritevoli di pubblicazione nel catalogo ““Neighborhood Index”. Il team GROMA ha risposto alla Open Call indetta dagli organizzatori, che chiedeva di rispondere al seguente quesito: “Mission Neighborhood – Come rafforziamo i luoghi della comunità e la cultura quotidiana nelle nostre città?” con buone pratiche progettuali in grado di rivitalizzare quartieri e attivare comunità.

“La realizzazione della nuova biblioteca che, insieme al museo e alle attività connesse, sarà il nuovo polo culturale della città - dichiara Stefano Sertoli, Sindaco della Città di Ivrea - passa da uno studio dell’Alta Scuola Politecnica che potrà costituire la base per la progettazione architettonica. Al di là di estensioni urbane che possono essere immaginate in uno studio di puro tipo culturale, il lavoro commissionato dalla Fondazione Guelpa riceverà sicuramente ulteriori stimoli dalla cittadinanza grazie alla sua presentazione e condivisione”.

“Il nuovo Polo culturale è un modo concreto per guardare al futuro di Ivrea – sottolinea l’Avv. Costanza Casali, Assessore alla cultura di Ivrea – Da tempo la città sentiva l’esigenza di un luogo in cui raccogliere le energie culturali, moltissime, che Ivrea esprime. All’interno del dossier di Ivrea Capitale italiana del libro avevamo messo al centro la predisposizione di uno studio per la realizzazione della nuova Biblioteca e del Polo culturale di Ivrea, stante la volontà di questa Amministrazione di dare finalmente esecuzione, dopo vent’anni, alle volontà testamentarie della Signora Guelpa. È con piacere che sabato 11 marzo la Fondazione Guelpa e l’Amministrazione presenteranno alla città le risultanze di questo elaborato di alto livello che contiene le linee guida per la progettazione architettonica. Il nuovo Polo culturale sarà una delle grandi eredità di questo anno straordinario da Capitale del libro”.
“Ogni volta che lavoriamo a un progetto culturale per la Città d’Ivrea rendiamo viva la memoria della nostra fondatrice Lucia Agostina Guelpa - dichiara il Presidente della Fondazione Guelpa Bartolomeo Corsini - Lo Studio GROMA ha saputo unire la storia dei luoghi con la narrazione quotidiana attraverso gli occhi e il coraggio delle nuove generazioni. Il gruppo dei sei studenti dell’Alta Scuola Politecnica ci consegna una visione di futuro, un’idea da non lasciarsi scappare”.

ALTA SCUOLA POLITECNICA è una scuola di eccellenza organizzata dal Politecnico di Milano e dal Politecnico di Torino aperta a studenti delle lauree magistrali di entrambi gli Atenei, selezionati attraverso una call e in base alla valutazione della loro carriera accademica. L’Alta Scuola Politecnica seleziona una serie di progetti presentati da enti proponenti esterni alla Scuola, che vengono poi proposti agli studenti; saranno poi questi ultimi a determinare, con la loro scelta, i progetti approvati per il ciclo in corso.

FONDAZIONE GUELPA è stata costituita nel 2005 su iniziativa del Comune di Ivrea al fine di onorare la memoria della signora Lucia Agostina Guelpa, illustre membro della comunità eporediese e generosa benefattrice: ha come obiettivo lo sviluppo del settore culturale nel territorio Canavesano e principalmente in Ivrea. La Fondazione promuove la salvaguardia e la valorizzazione delle opere d’interesse culturale, le sperimentazioni, gli studi e gli incontri per approfondire e diffondere la conoscenza dei temi della cultura. Svolge e promuove attività di ricerca scientifica su progetti culturali. Ha promosso la candidatura UNESCO di Ivrea, città industriale del XX secolo.
----------------
Sabato 11 marzo 2023
NUOVO POLO CULTURALE DI IVREA
Dalle 10 alle 13, Piazza Ottinetti: presentazione degli elaborati di Studio GROMA
Dalle 15 alle 17, Polo Universitario di via Montenavale: incontro pubblico sul progetto
Per informazioni
Fondazione Guelpa - segreteria@fondazioneguelpa.it)