Forum Democratico del Canavese - Piano Strategico Metropolitano 2021-2023

CAPIRE IL PIANO STRATEGICO METROPOLITANO Torino 2021-2023

Martedì 25 maggio 2021, ore 21.00

Incontro-dibattito con il prof. Carlo Alberto Barbieri

nel 2015, in attuazione della Legge “Delrio”, è nata la Città Metropolitana di Torino, ente di vasta area che ha sostituito nel governo del nostro territorio la Provincia di Torino.

Dopo un periodo iniziale in cui le azioni e le politiche del nuovo ente sono rimaste per lo più confinate in un tecnicismo risultato ai più poco chiaro e lontano dai territori più remoti, oggi la Città Metropolitana entra nel vivo delle sue attività di pianificazione e programmazione del suo assetto futuro.

Lo fa in modo concreto redigendo il Piano territoriale generale metropolitano, Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e soprattutto il Piano Strategico Metropolitano 2021-2023 denominato “Torino Metropoli Aumentata”.

Quest’ultimo documento sarà al centro dell' incontro, nell’intento di capirne – accompagnati dal Professor Carlo Alberto Barbieri – la natura, il progetto comune di sviluppo del territorio metropolitano e soprattutto le ricadute sulle aree come la Zona Omogenea Eporediese che rischia di vedere aumentare la marginalizzazione rispetto alla conurbazione torinese.

Considerato che il PSM è per legge un documento flessibile ed aperto che sarà aggiornato annualmente, l’incontro con il Professor Barbieri vuole essere anche un momento di confronto con il pubblico sui contributi che il nostro territorio può dare.

Link per iscrizione su ZOOM

Appuntamento sul canale YouTube del Forum