ACCEDI
login Ivrea

Federico Rampini al Forum Democratico del Canavese

Da 30.04.2021 23:00 fino a quando 01.05.2021 01:00
Postato da Ufficio Relazioni con il Pubblico
Categorie: Cultura
Visite: 459

L’America di Biden e i cambiamenti nei rapporti internazionali

FEDERICO RAMPINI AL FORUM DEMOCRATICO DEL CANAVESE

Con la vittoria di Joe Biden alle elezioni presidenziali è emersa nettamente vincente una America nuova, ferita dalla grave crisi sanitaria, sociale ed economica e da anni di sconcertante politica estera ma decisa a ripartire e a riprendere la sua posizione dominante sulla scena mondiale. Biden ha già lanciato e in parte attuato programmi ambiziosi in questo senso, e sul piano internazionale sta ridando agli Stati Uniti un ruolo di leader nelle organizzazioni internazionali che dirigono il commercio e progettano le azioni di tutela della salute e di lotta all’inquinamento ambientale, modificando sensibilmente il quadro delle relazioni tra le grandi aree economiche e le potenze egemoni che le guidano.

Il Forum Democratico del Canavese ha chiamato a parlarne Federico Rampini, corrispondente de La Repubblica negli Stati Uniti, da tempo cronista e profondo conoscitore della società americana. Per esporre il potenziale di rilancio degli USA, Rampini prenderà le mosse dal suo ultimo libro I cantieri della storia. Ripartire, ricostruire, rinascere, nel quale alcuni capitoli sono dedicati a illustrare come, nella storia del secolo scorso, le forze positive della società americana hanno saputo rilanciare lo sviluppo e dare nuova sostanza alla vita democratica e nuovo impulso alle forze progressiste di tutto il mondo occidentale. Si riferisce naturalmente alle due gravi crisi dell’economia e dell’organizzazione sociale del secolo scorso, e ai relativi storici piani di rinascita: il New Deal di Roosevelt e il Piano Marshall di Truman.

La videoconferenza sarà tenuta venerdì 30 aprile 2021, ore 21.00 su piattaforma Zoom. Dopo l’intervento di Federico Rampini in collegamento da New York, i partecipanti potranno dialogare con il relatore, come di consueto nelle serate del Forum.

Potete registrarvi CLICCANDO QUI

oppure seguire l’evento in streaming su YouTube

LOCANDINA RAMPINI Versione finale