ACCEDI
login Ivrea

le conferenze del Centro Culturale Olivetti

su 19.03.2021
Postato da Ufficio Relazioni con il Pubblico
Categorie: Cultura
Visite: 289

Venerdì 19 marzo 2021
Su Spotify le conferenze del Centro Culturale Olivetti

L’Associazione Archivio Storico Olivetti presenta al pubblico i podcast di una serie di incontri organizzati, tra gli anni ’60 e gli anni ’80, dal Centro Culturale Olivetti. Il primo, disponibile dal 19 marzo su Spotify e Spreaker, riguarderà una conferenza di Pier Paolo Pasolini.

Il 19 marzo 2021 sarà disponibile la prima delle 12 puntate esclusive, con la conferenza di Pier Paolo Pasolini “I Rapporti tra Cultura e Società, Cinema e Poesia” svoltasi ad Ivrea il 1° Giugno 1971.
Durante l’ascolto sentirete Ludovico Zorzi, responsabile del centro culturale, introdurre il poeta e cineasta Pasolini, riassumendone brevemente la produzione letteraria e cinematografica e segnalando al pubblico la sua ultima pubblicazione di poesie, intitolata “Transumanar e organizzar”. Coordinato da Guido Aristarco, Pasolini premette di non essere interessato a discutere del suo ultimo libro di poesie, ma di preferire che si entri subito nel vivo del dibattito, parlando di cinema, tema che permetterà di allargare il discorso, a qualsiasi argomento e quindi anche alla poesia. Durante la conferenza vengono soprattutto trattati i temi della grande trasformazione culturale e sociale del tempo che risultano estremamente attuali ancora oggi.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI