ACCEDI
login Ivrea

Trekking urbano

su 31.10.2020
a Ivrea
Postato da Ufficio Relazioni con il Pubblico
Categorie: Cultura
Visite: 229

XVII GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO
“COM'È GREEN LA MIA CITTÀ”

Locandina Trekking IVREA

Tra le 70 città aderenti anche Ivrea con un itinerario tra antico e moderno “a passo lento tra storia, natura e architettura”

Riscoprire, valorizzare e diffondere l’anima green e sostenibile delle città italiane. Sarà questo il filo conduttore della XVII Giornata nazionale del Trekking Urbano in programma sabato 31 ottobre a Ivrea, come in altre 70 località italiane. Un’edizione, quella del 2020, dal tema "Com'è Green la mia Città" all’insegna di percorsi di turismo lento; da nord a sud una giornata dedicata al nuovo modo di fare turismo. Un turismo sostenibile, più libero e ricco di sorprese che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città d’arte italiane.

Nato nel 2003, il Trekking Urbano è una proposta di turismo lento sempre più apprezzata e diffusa, che consiste in percorsi a piedi che toccano monumenti d’arte, punti panoramici, botteghe artigiane, mercatini, osterie di cucina tipica, praticamente tutti i luoghi dove è possibile entrare in contatto con gli aspetti più caratteristici della vita locale. Sviluppa un turismo sostenibile e rispettoso della qualità della vita dei residenti e, allo stesso tempo, consente di vivere in maniera partecipata l’esperienza di viaggio. Una passeggiata in città diventa per il turista un modo di scoprire le meraviglie locali realizzando un momento di crescita sia culturale che spirituale.

L'Assessore al Turismo Costanza Casali dichiara: “Le caratteristiche uniche dell'Anfiteatro Morenico, sulla cui pianura si estende Ivrea, si sposano perfettamente con il tema scelto e con il tipo di turismo che il Trekking Urbano intende promuovere. La Città di Ivrea, grazie alla collaborazione con Turismo Torino e Provincia, ha pertanto deciso di aderire con piacere all’evento nazionale, proponendo di immergersi in un affascinante itinerario che si snoda tra città antica e moderna”.

Sabato 31 ottobre, infatti, accompagnati da una guida turistica abilitata, si partirà da piazza Ottinetti, polo culturale della città, e passando per un vicolo solitamente percorso dai pellegrini in transito sulla Via Francigena, si raggiungeranno i Giardini Giusiana, polmone verde del centro. Tra storia, curiosità e aneddoti, attraversando lo storico Naviglio e proseguendo a passo lento lungo il fiume, si giungerà al sito Patrimonio Mondiale UNESCO “Ivrea, città industriale del XX secolo” per scoprire, attraverso il racconto della cultura Olivettiana, la nuova vita degli spazi un tempo dedicati alla fabbrica e ai servizi sociali. Si tornerà quindi verso il centro storico dal Ponte Vecchio, per secoli unico passaggio sul fiume. Dopo aver percorso un tratto dell’antica via centrale e ammirato la città dall’alto della piazza del Castello, il trekking terminerà nella piazza del Municipio. Un itinerario tra natura e rigenerazione urbana per scoprire com'è green la Città di Ivrea.

Informazioni sul percorso:
Tempo di percorrenza: 3 ore circa
Lunghezza: 4 km circa
Difficoltà: media
Punto di partenza: Piazza Ottinetti - Ufficio del Turismo
Orario di partenza delle visite guidate: ore 10.00 oppure ore 15.00
Prenotazione obbligatoria entro le ore 13 di venerdì 30 ottobre.

Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio del Turismo di Ivrea
Piazza Ottinetti
Tel. 0125 618131
e-mail: info.ivrea@turismotorino.org
Sito internet: www.turismotorino.org
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ufficioturisticoivrea/


Evento conforme alla normativa per il contenimento del COVID-19. Ogni partecipante dovrà indossare la mascherina a protezione di naso e bocca, per tutto il percorso. Dovrà inoltre essere mantenuto il distanziamento sociale tra i presenti di almeno 1 metro, evitando ogni possibile assembramento.

Le città aderenti: Siena, Acqui Terme, Albisola Superiore, Amelia, Anagni, Ancona, Asciano, Ascoli Piceno, Asolo, Biella, Bologna, Castelfranco Veneto, Catania, Chieti, Cividale del Friuli, Colli al Metauro, Comacchio, Conegliano, Correggio, Crescentino, Druento, Feltre, Fermo, Follina, Fontaniva, Imperia, Ivrea, Lucca, Macerata, Mantova, Mariano Comense, Marsciano, Massa Marittima, Monselice, Montegrotto Terme, Monteriggioni, Monterosso Almo, Murlo, Narni, Oderzo, Padova, Palmanova, Passirano, Pavia, Pergola, Perugia, Pisa, Prato, Rieti, Rovigo, Salerno, Salsomaggiore Terme, San Giustino, San Marco Argentano, San Severino Marche, Sestri Levante, Sondrio, Spoleto, Tempio Pausania, Termoli, Terracina, Torino, Trento, Udine, Urbania, Urbino, Valdobbiadene, Varese, Vittorio Veneto, Volpago del Montello.