World Fife and Drum festival 2019

Postato da Ufficio Relazioni con il Pubblico
Categorie: Musica
Visite: 234

World Fife and Drum festival 2019 - Festival internazionale di pifferi e tamburi: 12-13-14-15 settembre 2019, Ivrea

Si esibiranno 12 gruppi esteri provenienti da Stati Uniti, Belgio, Francia, Svizzera, Repubblica Ceca e 10 Gruppi locali provenienti da Piemonte e Valle d'Aosta, per un totale di oltre 500 suonatori
La manifestazione nasce con un doppio scopo: “restituire l’ospitalità” ai Paesi e ai Gruppi che hanno organizzato le precedenti edizioni e soprattutto valorizzare a 360° il nostro patrimonio culturale, a partire dalle musiche del nostro Storico Carnevale.

VISITA IL SITO UFFICIALE DEDICATO ALL'INIZIATIVA

drum1

drummappa

PROGRAMMA UFFICIALE

Giovedì 12 settembre

Accoglienza dei Gruppi esteri e visita alle bellezze storiche, architettoniche e industriali della Città: Ivrea Romana, Chiesa di San Bernardino e Museo a cielo aperto dell'Architettura Moderna (patrimonio UNESCO).

Venerdì 13 settembre

- ore 9:30 – Incontro con gli studenti delle scuole primarie di Ivrea presso il Parco della Canoa.
    - ore 11:30 – Vista e pranzo con prodotti tipici ai Balmetti di Borgofranco di Ivrea, seguirà esibizione musicale dei Gruppi presenti.
    - dalle ore 20:00 – Street Food Parei in Rondolino. Le Proloco del Canavese propongono a mo’ di cibo da strada i loro piatti più tipici.
    - ore 22:00 – Rondolino in Musica (Folk Band belga Trommelfluit).

Sabato 14 settembre

- ore 11:00 – Pranzo conviviale tra i Gruppi ospiti con suoni e profumi della tradizione, presso i Giardini Giusiana.
    - dalle ore 12:00 – Street Food Parei in Rondolino.
    - ore 17:30 – “Giro Matto”: passeggiata musicale per le Vie del Centro con apericena itinerante.
    - ore 21:00 – Sfilata dei Gruppi esteri, preceduti da cavalli e carrozze. Percorso Gruppi: Piazza Rondolino, Via Palestro, Via Arduino, Via Guarnotta, Via Gozzano, Piazza La Marmora, C.so Nigra, C.so Cavour, C.so Re Umberto, Piazza del Rondolino.

Percorso Carrozze: Piazza Rondolino, C.so Re Umberto, C.so Cavour, Via Gozzano, Piazza La Marmora, C.so Nigra, C.so Cavour, C.so Re Umberto, Piazza Rondolino.
    - dalle ore 22:00 – Fagioli grassi in Rondolino e altre tipicità del territorio.
    - ore 22:30 –  Musica dal vivo in Rondolino.

Domenica 15 settembre
    - Ore 09:45 - Messa in Duomo officiata da sua Eccellenza il Vescovo.
    - Ore 11:00 - Visita al monumento dei Caduti e incontro con il Sindaco presso il Civico Palazzo.
    - Ore 11:30 – I Gruppi esteri verranno ospitati dalle squadre degli Aranceri a piedi nelle loro sedi.
    - Ore 13:45 – Singole esibizione dei Gruppi partecipanti con intonazione degli Inni dei Paesi di provenienza.
    - Ore 14:30 – Sfilata dei 23 gruppi presenti per le Vie cittadine; il corteo partirà da Piazza del Rondolino, Porta Vercelli, C.so Massimo d’Azeglio, Via Palestro, Via Arduino, Via Guarnotta, Via Gozzano, Piazza La Marmora, C.so Nigra, C.so Cavour, C.so Re Umberto, Piazza del Rondolino.
    - Ore 18:00 – Chiusura manifestazione.
    - Ore 22:00 – Rondolino in Musica (Folk Band belga Trommelfluit).

Servizio bar e ristorazione presso la tensostruttura di Piazza del Rondolino attivo ogni pranzo e cena, escluso venerdì a pranzo.