EUROPEAN ARDESIS Festival 2018

Postato da Ufficio Relazioni con il Pubblico
Categorie: Convegni
Visite: 309

Nell’anno europeo per il patrimonio culturale, in Sala Viglione del Consiglio Regionale del Piemonte presso Palazzo Lascaris - Via Alfieri, 15 a Torino,
giovedì 8 novembre 2018, con inizio alle 9,30,
si svolgerà il Convegno:

IL PATRIMONIO CULTURALE COME SISTEMA DI VALORI
PER LO SVILUPPO SOCIALE ED ECONOMICO DEL TERRITORIO
Il convegno è la sessione Piemontese di ‘Il Filo d’Arianna – Arte come identità culturale’ giunto, nel 2018, alla sua Edizione nell’ambito del programma dell’European Ardesis Festival 2018 – Art Design Innovation as Social network.

Saluto istituzionale
Il tema della CULTURA, a servizio della ECONOMIA trattato da:
- LE IMPRESE CULTURALI NEL TORINESE E IL RUOLO DELL’ARTIGIANATO
Guido Bolatto, Segretario Generale della Camera di Commercio di Torino
- I BENI CULTURALI COME VALORE
Silvia Chiodi, Dirigente di ricerca CNR Roma
- DALLE CONVENZIONI UNESCO ALL’ORDINAMENTO ITALIANO
Massimo Carcione, dottore di ricerca DRASD, presso Università degli Studi del Piemonte
Orientale Amedeo Avogadro
- PATRIMONIO RELIGIOSO: PROSPETTIVE DI RIUSO TRA SACRALITA’ E CREATIVITA
Andrea Longhi, Politecnico di Torino
- A SERVIZIO DI NUOVI PROGETTI E START UP
Valeria Dinamo, di Imprese Culturali in Hangar Piemonte

La sessione che tratta il tema dei valori UNESCO, argomento portante del Convegno, comprende tre interventi che presentano alcuni riconoscimenti di valori sociali, culturali ed economici espressi da uomini e Comunità del nord Italia:
IVREA, CITTÀ INDUSTRIALE DEL XX SECOLO
SOCIALE & IMPRESA: UN BINOMIO DI VALORE
Renato Lavarini, Coordinatore "Ivrea città industriale del XX secolo" nella World Heritage List – riconoscimento luglio 2018
Matteo Olivetti, Fondazione Adriano Olivetti
I PATRIMONI DELL’UMANITA’ PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO:
I PAESAGGI VITIVINICOLI DELLE LANGHE-ROERO E MONFERRATO
Elisa Gandino, Associazione per il Patrimonio dei Paesagi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato
HERITAGE IMPRENDITORIALE E VALORE UNESCO PER IL TERRITORIO
SITO UNESCO di CRESPI D’ADDA
Donatella Pirola, Assessore del Comune di Capriate San Gervasio - Bergamo
La seconda parte del meeting vede la consegna dei premi e l’assegnazione di nuovi progetti - nell’ambito della sessione piemontese del programma nazionale FILO DI ARIANNA - a cura di Patrizia Lombardi, Deputy Rector del Politecnico di Torino:
IL PATRIMONIO CULTURALE E NATURALE COME FUTURO DELL’UMANITA’
Presentazione risultati e premiazione dei lavori relativi al bando 2017/18 per gli Istituti scolastici
a cura di Augusta Busico, giornalista e presidente Associazione I.C.S.
EUROPEAN ENTERPRISE DAY - 7° EDIZIONE
Maria Aprile, presidente dell’Associazione Orizzonte Canavese e
Emma Angelini, Politecnico di Torino consegnano i Premi alle Imprese culturali e creative 2018:
NELLA CIOCCOLATO - Manuela Malvasio, creativa imprenditrice del cioccolato, nel suo eccellente laboratorio di seconda generazione ad Ivrea. Maestra del Gusto di Torino 2019/2020.
WINEDERLUST - Martina Lombardi e Simone Galbiati, consulenti milanesi per aziende italiane vinicole e strutture ricettive per valorizzare le tipicità e le eccellenze di ogni territorio
Primo 2018 della Regione Piemonte per startup , sul tema WINE e FOOD TOURISM
GIROOLA - Marco Ellena, Alessandro Caffo e Paola Vercellotti: Imprenditori consolidati e oggi Tour Operator in Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria con byke, pulmini e ogni mezzo utile a rendere emozionante il viaggio dei clienti.
Il Convegno si chiude con l’assegnazione di
ALFREDO D’ANDRADE PRIZE 2018 In defense of Cultural Heritage Values
Dei temi culturali trattati, grande rilievo assume il contributo di Alfredo d’Andrade, illustre pittore, archeologo ed architetto impegnato nel restauro artistico che fece della sostenibilità e valorizzazione delle risorse naturali e culturali dei territori dove operava ‘il mantra del suo lavoro. Ricopri la figura di primo Sovrintendente italiano e fu ambasciatore artistico Italiano in tutto il mondo.
Il Premio è stato assegnato:
• nel 2015 - in occasione del centenario della morte dell’architetto Alfredo d’Andrade - all’archeologo, accademico ed orientalista italiano, Prof. Paolo Matthiae, in memoria del dr Khaled al-Asaad, trucidato nel corso di quell’ anno da ISIS a Palmira
• nel 2016 all’arch. Pinin Brambilla Barcilon, restauratrice del Cenacolo a Milano
• nel 2017 all’architetto Andrea Bruno, progettista e Consulente UNESCO nel mondo per il restauro e la conservazione del patrimonio artistico e culturale
Il Presidente della Commissione per l’assegnazione del premio annuale in memoria di Alfredo D’Andrade presenta le motivazioni dell’assegnazione del Premio.
Il riconoscimento 2018 è stato assegnato all’architetto Michele De Lucchi.
Esponente di rilevo del design italiano, attivo nei diversi ambiti della progettazione: architettura, design, grafica, comunicazione visiva ed allestimenti.
Ha posto al centro della sua metodologia: la funzionalità, la semplicità e le esigenze del fruitore.

Scarica il programma competo