ACCEDI
login Ivrea

Morenic Trail

su 13.10.2018
Postato da Ufficio Relazioni con il Pubblico
Categorie: Sport
Visite: 416

LogoMT 1

LogoMT 2

Il Morenic Trail è l’ultra trail sull’Orma dell’antico Ghiacciaio Balteo, 119 km lungo le creste dell’Anfiteatro Morenico Balteo. Un’esperienza sportiva ma soprattutto un lungo viaggio nella natura, nel paesaggio e tra i borghi caratteristici delle colline moreniche baltee. Un’esperienza ancora più intensa grazie all’accoglienza della gente del territorio, con tanti ristori che nel corso degli anni sono diventati una vera festa della gente morenica.

La partecipazione al Morenic può avvenire in forma singola, a coppie o in staffette da 4, 3 e 2 persone.

Partenza fissata alle ore 9 di sabato 13 ottobre a Andrate all’inizio della Serra d’Ivrea. Luoghi di passaggio testimone delle staffette al Lago di Bertignano (al termine della Serra d’Ivrea), al Ponte della Dora Baltea (dove termina la Morena Frontale Est) e al Ponte Preti (dove termina la Morena Frontale Ovest e inizia la Morena della Valchiusella).

24 h di tempo massimo per raggiungere il traguardo di Brosso e la Morenic Parade, un’intera notte di festa aspettando gli atleti con musica, tradizioni buona cucina delle Alpi.

Premiazioni domenica 14 ottobre alle 9 a Brosso con capi sportivi, prodotti dell’artigianato tradizionale del territorio morenico quali le Terre Rosse di Castellamonte, i vini bianchi di Erbaluce, i dolci morenici, …

A complemento del Morenic Trail due corse per avvicinarsi al mondo del correre morenico:

– Valchiusella Night Race, corsa competitiva di 18, 5 km in notturno con partenza da Ponte Preti  e arrivo al traguardo del Morenic Trail a Brosso.

– Valchiusella Night Run, corsa non competitiva di 8 km in notturno aperta a tutte le età, con partenza dal Lago di Alice Superiore e arrivo al traguardo del Morenic Trail a Brosso