Progetto QUADRANTE

Postato da Ufficio Relazioni con il Pubblico
Categorie: Conferenze stampa

Progetto QUADRANTE

Saranno presentati nel corso di una conferenza stampa in programma venerdì 17 giugno, alle ore 12.00, presso la Sala Dorata del Comune di Ivrea, i risultati del progetto QUADRANTE - Quality of Urban Air with Data Realtime Analysis for the moNitoring of Trend of Emissions.

Il progetto è nato con l'obiettivo di sviluppare uno strumento altamente innovativo per fornire indicazioni sulla qualità dell'aria partendo da un approccio basato sia sull'utilizzo di informazioni-dati già disponibili sul territorio e quindi reperibili da dispositivi già presenti, sia integrando la rete dati con dispositivi innovativi e sviluppando due modelli matematici.

Il team di ricerca coinvolto nel progetto è composto da PMI e centri di ricerca. Novasis, capofila, è responsabile del pacchetto di lavoro relativo alla rete di dati che ha fatto uso anche di un drone sviluppato da Salt&Lemon; NetSurfing e Mext si sono occupati di strutture dati e dell'arredo urbano intelligente, il Politecnico di Torino con Synthesis3 hanno lavorato al pacchetto di lavoro relativo ai modelli matematici. SSE ed Astramec hanno fornito ausilio alla validazione dei modelli ed infine CSP ha coordinato lo sviluppo del cruscotto che rende visibili e fruibili i risultati delle attività di raccolta e di telecamere per il monitoraggio del traffico veicolare.

Il Comune di Ivrea si è prestato ad essere il territorio su cui effettuare la sperimentazione delle nuove tecnologie (Living Lab) con l’obiettivo di testarne la realizzabilità ed il grado di utilità per gli utenti finali. Ha reso quindi la Città, un laboratorio a cielo aperto rendendosi parte attiva per presentare al territorio l’iniziativa di sperimentazione proposta nel progetto Quadrante e nel fornire l’accesso ai dati provenienti da dispostivi e banche dati quali: conteggio del traffico, aree di parcheggi (attraverso la società Ivrea Parcheggi), catasto, anagrafe etc.