ACCEDI
login Ivrea

Giornata delle famiglie al museo

su 08.10.2017
Postato da Ufficio Relazioni con il Pubblico
Categorie: Cultura
Visite: 403

In occasione della "Giornata nazionale delle famiglie al museo" due appuntamenti per bambini e genitori dedicate al tema 'La Cultura abbatte i muri'.

DOMENICA 8 OTTOBRE 2017 ore 15.30 Museo Civico Garda - Ivrea
ROMANI E LONGOBARDI: INCONTRO DI CULTURE
Il Museo Civico  Garda offre a tutte le famiglie la possibilità di partecipare ad una attività studiata appositamente e dedicata al tema La Cultura abbatte i muri.
Bambini e genitori, guidati da un archeologo, esamineranno alcuni reperti esposti al museo, per scoprire quali scambi culturali avvenivano nell’antichità.
I bambini saranno poi invitati ad indossare costumi e monili per mettere in scena un dialogo tra popoli diversi, una performance che vedrà incontrarsi Romani e Longobardi.

Informazioni e prenotazioni:
tel. 0125 634155 – 0125 410512 musei@comune.ivrea.to.it

DOMENICA 8 OTTOBRE 2017 ore 15.00, Piazza IV Novembre - Montalto Dora
ARCHEOPASSEGGIANDO NELLA PREISTORIA
6500 anni fa sulle rive del Lago Pistono una comunità di agricoltori e pescatori scambia idee, materie prime, pensieri, sentimenti con altri gruppi posti anche a grandi distanze. Una storia affascinante da ripercorrere insieme per meglio comprendere come i villaggi neolitici fossero luogo di incontro e scambio di cultura. Protetti da una palizzata lignea per difendersi dalle esondazioni dei torrenti, costruivano contatti e abbattevano barriere.
Guidati dall’archeologo riscopriremo una storia millenaria, visitando lo spazio espositivo, cercando di capire come sfruttassero le risorse dell’ambiente per concludere nell’area open air costruendo tutti insieme una piccola porzione di palizzata, collaborando insieme come migliaia di anni fa.
Lasciamo il nostro segno.

Informazioni e prenotazioni:
Le Muse Associazione Archeologica
tel. 393.5837413 -

 
FAMU CORRETTA