ACCEDI
login Ivrea

Scrivi al Comune

Da questa pagina è possibile inviare segnalazioni al Comune; accedi con le tue credenziali di Facebook o con quelle di registrazione al sito e seleziona la categoria a cui appartiene la tua segnalazione. Puoi anche cercare tra le segnalazioni già presenti e lasciare un commento. Prendi visione delle regole di Policy dell'Ente prima di pubblicare in questa sezione.

smaltimento lampadine "neon"

0
Ad oggi le nuove lampadine fluorescenti (tipo "neon") , ormai uniche disponibili, non possono essere smaltite a norma se non portandole ai centri di raccolta (S. Bernardo ecc.).
Così si evince dai vari vademecum riguardanti lo smaltimento rifiuti.

Ora, le lampadine suddette (che contengono una parte di mercurio), dovrebbero essere mooolto longeve; la realtà è diversa e la sostituzione se non pari al vecchio filamento, poco ci manca. Magari sto parlando di lampade relativamente low-cost , da supermercato, ma tant'è.

Mi chiedo se non sia possibile identificare IN CITTA' alcune aree, dotate di campane studiate per questo scopo (ma forse vanno bene quelle del vetro ?).
Il rischio oggettivo è che la gente non si faccia un viaggetto ai S. Bernardi del caso (con i loro orari) e che le lampadine finiscano zitte zitte nel generico.

Vedete un po' .

Saluti

Adriano.
Risposte (1)
  • Risposta accettata

    Mercoledì, Dicembre 11 2013, 04:50 PM - #permalink
    0
    Buongiorno,
    la ringraziamo per le sue osservazioni e i suoi suggerimenti.
    Abbiamo verificato con l'ufficio Ecologia e Ambiente del Comune di Ivrea; purtroppo il suo suggerimento non è realizzabile a seguito dell'attuale ordinamento legislativo.
    Infatti i tubi fluorescenti devono essere conferiti, per legge, solo presso siti autorizzati dalla Provincia, in quanto rispondenti a determinate caratteristiche e dotati di appositi contenitori. Inoltre il trasporto del rifiuto può avvenire solo tramite trasportatore autorizzato.
    Da ciò ne consegue che ad essere autorizzabile è solo il centro di raccolta SCS di S. Bernardo o altri eventuali, sempre di SCS, sparsi sul territorio; inoltre, anche fosse possibile installare un apposito contenitore in altro sito (e non lo è), gli operatori di SCS non potrebbero trasportarlo necessitando comunque dell'operatività di un trasportatore autorizzato.

    Anche SCS è conscia del problema ma, allo stato attuale della normativa e in considerazione della pericolosità del rifiuto, non è possibile operare se non per il mezzo di un centro di conferimento autorizzato da Provincia in quanto:
    - è gestito da operatore rispondente a determinate caratteristiche (SCS);
    - con appositi contenitori forniti dall'Ente per la Gestione dei RAEE;
    - trasferito alla piattaforma finale con specifici trasportatori autorizzati.

    Le ricordiamo inoltre che per legge i distributori assicurano, al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica ed elettronica destinata a un nucleo domestico, il ritiro gratuito, in ragione di uno contro uno, dell'apparecchiatura usata; i cittadini possono quindi consegnare gratuitamente ai negozianti l'apparecchiatura non più funzionante da buttare, comprese le lampade fluorescenti esauste, quando ne acquisteranno una nuova equivalente.

    Cordiali saluti
    Francesca Tapparo
    Ufficio Relazioni con il Pubblico
    Comune di Ivrea
    The reply is currently minimized Mostra
La tua risposta