Archivio Nazionale del Cinema d'Impresa

Nel 2005 a Ivrea viene istituito l'Archivio Nazionale Cinema d'Impresa, in convenzione tra il Centro Sperimentale di Cinematografia, la Regione Piemonte, il Comune di Ivrea e Telecom Italia Spa, per la conservazione e la diffusione dei documenti visivi realizzati in ambito d'impresa. L'Archivio, che ha sede nell'ex asilo olivettiano progettato da Mario Ridolfi, conserva circa 50.000 rulli di film realizzati a partire dai primi anni del Novecento da imprese come Borsalino, Breda, Edison, Eni, Innocenti, Montecatini, Fiat, Olivetti, Birra Peroni, Breda, AEM-gruppo A2A, Necchi, Metropolitana Milanese; enti di ricerca come l'Enea; case di produzione pubblicitaria come Film Master e Rectafilm. Il cinema industriale ha rappresentato dagli anni Trenta agli anni Ottanta un settore importante della politica aziendale e ha prodotto migliaia di documentari che oggi costituiscono un patrimonio prezioso per ricostruire la storia economica e sociale dell'Italia e più complessivamente la memoria del nostro tempo. La riscoperta degli archivi industriali consente inoltre di valorizzare ambiti produttivi del cinema italiano a lungo dimenticati, reintegrando nelle filmografie le opere realizzate per il cinema d'impresa da importanti cineasti, come Michelangelo Antonioni, Alessandro Blasetti, Paolo e Vittorio Taviani, Silvio Soldini, Nelo Risi, Valentino Orsini, Ermanno Olmi, e contribuendo a far conoscere il lavoro di documentaristi come Giovanni Cecchinato, Vittorio Nevano o Victor de Sanctis.

Tra i film restaurati dall'Archivio ricordiamo: Le Officine della Fiat , 1911,di Luca Comerio, i cortometraggi diretti da Olmi per la Edison e, insieme con Eni, La via del petrolio , presentato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nel 2007 per il Leone d'oro alla carriera al regista Bernardo Bertolucci.

Una selezione dei corti di Olmi e il film di Bertolucci sono stati pubblicati in DVD con Feltrinelli.

L'Archivio collabora con festival e rassegne in Italia e all'estero (dalla Biennale di Venezia a Piemonte Movie, dalla Filmoteca de Madrid al Nederland Filmmuseum); con università e centri di ricerca (Facoltà di economia Marco Biagi, Università del Salento) e con la Direzione Generale Archivi del Ministero dei Beni Culturali. CIAN ha inoltre iniziato a collaborare a progetti produttivi, realizzando, con Route 1, il documentario Cinefiat (2011).

Località: Viale della Liberazione, 4
L’Archivio ha sede nell'ex asilo olivettiano progettato da Mario Ridolfi