logo Ivrea

IMPOSTA SULLA PUBBLICITA’ E DIRITTI PUBBLICHE AFFISSIONI
COSA

Il servizio provvede alla riscossione ordinaria e coattiva dell'Imposta Comunale sulla Pubblicità annuale e temporanea  e dei diritti sulle Pubbliche Affissioni. Inoltre garantisce l'affissione dei manifesti sugli impianti comunali.

CHI

Possono accedere al Servizio tutti coloro che intendono effettuare una qualsiasi forma di pubblicità (manifesto, locandine, cartelli temporanei, insegna.....)

COME

Per poter beneficiare degli spazi per le affissioni è  sempre consigliabile contattare l'Ufficio Affissioni e Pubblicità - MEG Tributi S.p.A per conoscere la disponibilità  degli spazi e la modalità dell'accesso al servizio.

Ufficio MEG Tributi S.p.A..
Via Cardinal Fietta, 3 - Ivrea (To) 10015
Mail: ivrea.cup@megtributi.it

QUANDO

Si consiglia di contattare  con un buon anticipo di tempo l'Ufficio Affissioni e Pubblicità - MEG Tributi S.p.A. per conoscere la disponibilità degli spazi.

COSTI

Le tariffe variano in base al numero dei fogli e dei giorni di affissione, come annualmente deliberato dal Consiglio Comunale. Per conoscere le tariffe aggiornate consulta la sezione del sito dedicata.

RIDUZIONI
La tariffa per il servizio delle pubbliche affissioni è ridotta del 50% nei seguenti casi:

• per i manifesti riguardanti in via esclusiva lo Stato e gli enti pubblici territoriali;
  • per i manifesti di comitati, associazioni, fondazioni ed ogni altro ente che non abbia scopo di lucro;
  • per i manifesti relativi ad attività politiche, sindacali e di categoria, culturali, sportive, filantropiche e religiose, da chiunque realizzate, con il patrocinio o la partecipazione degli enti pubblici territoriali;
  • per i manifesti relativi a festeggiamenti patriottici, religiosi, a spettacoli viaggianti e di beneficenza;
  • per gli annunci mortuari.

I diritti sulle pubbliche affissioni sono ridotte al 50% per tutte le associazioni no profit e per le ONLUS (se non sono presenti sponsor commerciali).

ESENZIONI
Sono esenti da diritto sulle pubbliche affissioni:

• i manifesti riguardanti le attività istituzionali del Comune di Ivrea da esso svolte in via esclusiva, esposti nell'ambito del proprio territorio;
  • i manifesti delle autorità militari relativi alle iscrizioni nelle liste di leva, alla chiamata ed ai richiami alle armi;
  • i manifesti dello Stato, delle Regioni e delle Provincie in materia di tributi;
  • i manifesti delle autorità di polizia in materia di pubblica sicurezza;
  • i manifesti relativi ad adempimenti di legge in materia di referendum, elezioni politiche, per il Parlamento europeo, regionali,amministrative;
  • ogni altro manifesto la cui affissione sia obbligatoria per legge;
  • i manifesti concernenti corsi scolastici e professionali gratuiti regolarmente autorizzati.

Ai manifesti commerciali si applicano varie ed eventuali maggiorazioni fra cui: categoria speciale, maggiorazione se inferiore ai 50 fogli, aumento stagionale, diritti d'urgenza ecc.
L'aumento stagionale si applica solo nei mesi compresi fra marzo e giugno ed è pari al 50% della tariffa base.
Il pagamento della tariffa è effettuabile tramite contanti, bonifico bancario  o attraverso versamento su C/C n. 1039254998 intestato a  Comune di Ivrea

NORME

L. 160/2019, articolo 1, dal comma 816 al comma 836

MODULI

Modulo di richiesta affisione manifesti
Dichiarazione di esposizione pubblicitaria temporanea o permanente.

Città di IVREA. Stampa del 25 apr 2024