logo Ivrea

SCARICO DELLE ACQUE REFLUE DOMESTICHE IN RECETTORE DIVERSO DALLA PUBBLICA FOGNATURA
COSA

Autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche in acque superficiali o negli strati superficiali del sottosuolo.

CHI

Devono presentare domanda di autorizzazione i titolari degli scarichi di acque reflue domestiche o ad essi assimilabili non recapitanti in pubblica fognatura.

COME

Presentando istanza in bollo (€ 16,00)* per il rilascio di autorizzazione presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Ivrea allegando alla stessa (ved. modulistica allegata):

• scheda relativa ad ogni singolo scarico
  • estratto di mappa catastale scala 1:2.000 con indicazione di n° Foglio e particella
  • planimetria dell’insediamento in scala non inferiore a 1:200

* L'importo dell'imposta di bollo ordinaria è passata da € 14,62 a € 16,00, come previsto dalla Legge 24 giugno 2013, n. 71, in vigore dal 26 giugno 2013)

Presentare le domande presso:
Ufficio Tecnico Comune di Ivrea
Via Cardinal Fietta, 3
IVREA

QUANDO

La domanda di autorizzazione deve essere presentata contestualmente all’istanza finalizzata al conseguimento del titolo abilitativi edilizio dell’intervento comportante lo scarico di acque reflue domestiche in acque superficiali o negli strati superficiali del sottosuolo.

INTERVENTO SOSTITUTIVO

Il cittadino che non ottenga la conclusione di un procedimento, da lui avviato, entro i termini stabiliti dalla legge o dai regolamenti comunali, può chiedere al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).

La Giunta comunale ha nominato, con deliberazione n.244 del 20 dicembre 2012, il Segretario comunale, "Responsabile del potere sostitutivo in caso di inerzia degli uffici nel concludere i procedimenti".

La richiesta, sottoscritta dall'interessato e corredata da copia di un documento di riconoscimento, può essere prodotta, soltanto dopo la scadenza dei termini, allegando tutta la documentazione ritenuta utile:

• a mezzo lettera raccomandata
  • via mail segretario@comune.ivrea.to.it
  • via PEC protocollo@pec.comune.ivrea.to.it

per informazioni: 0125-4101

Scarica il modulo per la richiesta di intervento sostitutivo

COSTI

Versamento di € 20,00 tramite bollettino postale c/c n° 37121100 intestato ad ARPA Piemonte – Dipartimento Provinciale di Torino – causale autorizzazione scarico reflui domestici.
Marca da bollo (€16,00) per rilascio autorizzazione.

NORME

D.Lgs. n°152 del 03/04/2006 e s.m.i.

L.R. 26/03/1990 n° 13 così come modificata dalla L.R. 03/07/1996 n° 37

UFFICIO